Bundesliga, Stoccarda-Friburgo e Union-Augusta: pronostici

Stoccarda-Friburgo e Union Berlino-Augusta sono due partite della prima giornata di Bundesliga e si giocano sabato alle 15.30: statistiche, probabili formazioni, pronostici.

STOCCARDA – FRIBURGO | sabato ore 15:30

È durata solo una stagione la permanenza dello Stoccarda in Zweite Bundesliga. Ora i biancorossi si riaffacciano nel massimo campionato con l’obiettivo di provare a conquistare una salvezza tranquilla. Sono allenati dall’italo-americano Pellegrino Matarazzo, tecnico di cui si dice un gran bene. Lo Stoccarda ha disputato un ottimo precampionato, vincendo quasi tutte le amichevoli e soprattutto il primo match di Coppa di Germania contro l’Hansa Rostock, terminato 0-1 con la rete di Wamangituka, il sostituto del capocannoniere dello scorso anno, l’argentino Gonzalez, ora fermo per infortunio.

Il Friburgo invece è stato la sorpresa della scorsa Bundesliga. Che alla fine chiudesse ottavo se lo aspettavano veramente in pochi. Il difficile adesso sarà confermare quanto di buono fatto nella stagione precedente. I ragazzi dell’allenatore Streich hanno però iniziato col piede giusto assicurandosi il passaggio del turno in coppa contro il Waldhof Mannheim, battuto a domicilio 2-1. Dal mercato intanto è arrivato un portiere: si tratta di Muller in prestito dal Mainz, che andrà a sostituire l’infortunato Flekken.

Bundesliga: le ultime notizie sulle formazioni

Per lo Stoccarda saranno sicuramente assenti Gonzalez e Thommy, nemmeno convocati. Mentre sono in dubbio Forster e Mavropanos, che dovrebbero andare quanto meno in panchina. Sulla trequarti agirà l’esperto Castro insieme a Didavi.

Per quanto riguarda il Friburgo, nonostante dall’Alaves sia appena arrivato l’attaccante dell’Under-21 bosniaca Demirovic, la sensazione è che in coppia con l’inamovibile Petersen ci sarà di nuovo Holer.

Il pronostico

Lo Stoccarda dovrebbe evitare la sconfitta in una partita in cui tutte e due le squadre potrebbero fare gol.

Le probabili formazioni di Stoccarda-Friburgo

STOCCARDA (4-3-3): Kobel; Stenzel, Anton, Kempf; Wamangituka, Endo, Mangala, Sosa; Didavi, Castro; Kalajdzic.
FRIBURGO (4-4-2): Müller; Schmid, Lienhart, Heintz, Günter; Sallai, Abrashi, Höfler, Grifo; Petersen, Höler.

POSSIBILE RISULTATO: 1-1

Leggi anche: Borussia Dortmund-Borussia Moenchengladbach, Bundesliga: probabili formazioni e pronostici

Bundesliga
(Bigstockphoto)

UNION BERLINO – AUGUSTA | sabato ore 15:30

L’Union Berlino, che lo scorso anno si è salvato in anticipo raggiungendo un dignitoso undicesimo posto, debutta in questa nuova edizione della Bundesliga ospitando l’Augusta. Si tratta di un incontro che ha già il sapore di una sfida-salvezza. Delle cinque amichevoli giocate in questo precampionato, la formazione di Urs Fischer ne ha vinte quattro, dimostrando di continuare ad attraversare un periodo felice, malgrado la cessione dell’attaccante più forte della rosa, Andersson, finito al Colonia in estate. In Coppa di Germania però l’Union ha avuto bisogno dei supplementari per battere il modesto Karlsruhe.

L’Augusta ha dovuto faticare per portare a casa la salvezza nella stagione passata. È stato risolutivo il cambio di allenatore, avvenuto nello scorso mese di marzo, con l’arrivo in panchina dell’ex giocatore del Dortmund, Heiko Herrlich. Per evitare di correre di nuovo dei guai, il club teutonico ha fatto due acquisti importanti: il centrocampista Caligiuri dallo Schalke e il portiere Gikiewicz proprio dall’Union Berlino. Anche l’Augusta ha giocato il turno di Coppa di Germania: il povero Eintracht Celle è stato sepolto sotto una valanga di gol, addirittura sette.

Bundesliga: le ultime notizie sulle formazioni

L’attaccante Kruse, il sostituto designato di Andersson nell’Union Berlino, sarà assente per un problema alla caviglia. Ad affiancare Ingvartsen ci sarà Teuchert, arrivato in estate dallo Schalke 04.

Nessun assenza rilevante invece nell’Augusta, che dovrebbe scendere in campo con la formazione tipo. In avanti il tecnico Herrlich schiererà la coppia Finnbogason-Niederlechner. A centrocampo c’è attesa per il debutto di Caligiuri.

Bundesliga: il pronostico

L’Augusta dovrebbe evitare la sconfitta in una partita da meno di tre gol complessivi.

Le probabili formazioni di Union Berlino-Augusta

UNION BERLINO (3-4-1-2): Luthe; Friedrich, Knoche, Schlotterbeck; Trimmel, Prömel, Gentner, Gießelmann; Bülter; Ingvartsen, Teuchert.
AUGUSTA (4-4-2): Gikiewicz; Framberger, Gouweleeuw, Uduokhai, Iago; Caligiuri, Khedira, Gruezo, Vargas; Finnbogason, Niederlechner.

POSSIBILE RISULTATO: 2-2
Impostazioni privacy