Shamrock Rovers-Milan, Europa League: formazioni, pronostici

Shamrock Rovers-Milan è una partita del secondo turno di qualificazione dell’Europa League e si gioca giovedì alle 20.00: statistiche, probabili formazioni, pronostici.

SHAMROCK ROVERS – MILAN | giovedì ore 20:00

Il Milan gioca la sua prima partita ufficiale della nuova stagione e subito dovrà fare grande attenzione. La partita contro la squadra irlandese dello Shamrock Rovers, valida per il secondo turno di qualificazione alla fase a gironi dell’Europa League, è senza dubbio alla portata. Un eventuale scivolone sarebbe però irrimediabile. In questa stagione condizionata dal coronavirus, che ha stravolto i calendari della passata edizione delle coppe europee, i turni preliminari si giocano in partita secca. Niente ritorno, e così il Milan dovrà chiudere la pratica in novanta minuti, evitando eventuali tempi supplementari o peggio i rigori.

Lo Shamrock Rovers ha ripreso a giocare partite ufficiali il primo agosto, lo stesso identico giorno in cui il Milan ha finito la Serie A battendo 3-0 il Cagliari. A livello fisico la squadra irlandese potrebbe essere più pimpante, ma i calciatori avversari in questa occasione non potranno contare nemmeno sulla carica dei tifosi. Il piccolo stadio Tallaght che ha una capacità di appena 8600 spettatori, sarà chiuso ai tifosi per l’emergenza Covid-19.

Dominatrice in Irlanda – dove però quasi tutti i calciatori irlandesi più forti vanno a giocare in Inghilterra, dalla Premier League in giù – in ambito europeo è riuscito a centrare una storica qualificazione alla fase a gironi nel 2011. L’anno scorso dopo avere eliminato il Brann si è fatto rimontare ed eliminare nella partita di ritorno dall’Apollon. Il calciatore di maggiore livello è il centrocampista offensivo Jack Byrne, mentre il fromboliere è Graham Burke, a quota 5 gol stagionali. Questo potrebbe però essere l’anno buono per tornare a vincere quanto meno in patria, dove il titolo manca dal 2011: lo Shamrock è primo in campionato con otto punti di vantaggio sulla seconda.

Il Milan ha chiuso lo scorso campionato di Serie A in crescita, è stata una delle squadre migliori nel girone di ritorno. L’impatto di Ibrahimovic, arrivato lo scorso gennaio, è stato più che positivo e Pioli si è guadagnato la conferma trovando il giusto abito tattico alla squadra. Gli arrivi di Tonali e Brahim Díaz alzano il livello della squadra, che però per ambire a un posto nella prossima Champions League avrebbe probabilmente bisogno di altri due rinforzi di livello in difesa.

Shamrock Rovers-Milan
L’allenatore del Milan Pioli (Bigstockphoto/canno73)

Leggi anche: Marsiglia-Saint Etienne, Ligue 1: probabili formazioni e pronostici

Le ultime notizie sulle formazioni

Ibrahimovic ha recuperato da un problema fisico e sarà regolarmente in campo: questa è la notizia migliore per l’allenatore Pioli. In difesa mancherà ancora Romagnoli, la coppia centrale sarà formata da Kjaer e Gabbia. I trequartisti titolari dovrebbero essere Castillejo, Calhanoglu e Saelemaekers, vista la squalifica di Rebic. Gli altri indisponibili nel Milan sono Musacchio, Conti e Leao. Nello Shamrock Rovers sarà assente per squalifica il solo Scales.

Il pronostico

Il Milan è favorito per la vittoria in una partita da almeno tre gol complessivi.

Le probabili formazioni di Shamrock Rovers-Milan

SHAMROCK ROVERS (3-4-3): Mannus; O’Brien, Lopes, Grace; Lafferty, Mceneff, O’Neill, Finn; Byrne, Greene, Burke.
MILAN (4-2-3-1): Donnarumma; Calabria, Kjaer, Gabbia, Hernandez; Bennacer, Kessie; Castillejo, Calhanoglu, Saelemaekers; Ibrahimovic.

POSSIBILE RISULTATO: 1-3
Impostazioni privacy