Portogallo-Croazia, Nations League: pronostici

Portogallo-Croazia
Il portiere del Portogallo Rui Patricio (Bigstockphoto/Katatonia82)

Portogallo-Croazia è una partita della prima giornata della Nations League e si gioca sabato alle 20.45: statistiche, probabili formazioni, pronostici, diretta tv e streaming.

PORTOGALLO – CROAZIA | sabato ore 20.45

Il Portogallo affronta questa seconda edizione della Nations League con quella responsabilità tipica dei campioni in carica. Nell’edizione 2018 i lusitani furono protagonisti di una cavalcata trionfale fino all’ultimo atto giocato di fronte all’Olanda, battuta 1-0 con gol di Gonçalo Guedes. Il teatro di quella finale fu la città portoghese di Oporto, la stessa in cui gli uomini del ct Fernando Santos debutteranno sabato contro la Croazia vicecampione del mondo. Con ogni probabilità, però, in questo big match il Portogallo sarà costretto a rinunciare al suo giocatore più rappresentativo, Cristiano Ronaldo, che negli ultimi due giorni non si è potuto allenare a causa di un’infezione al piede destro. A meno di un improbabile recupero, la stella della Juve non sarà della partita, andando così a ridurre ulteriormente la scarsa pericolosità offensiva della selezione campione d’Europa.

Anche nella Croazia ci saranno assenza eccellenti: l’allenatore Dalic ha deciso di escludere i due fari principali del centrocampo croato, Luka Modric e Ivan Rakitic. L’obiettivo della nazionale con la maglia a scacchi, attualmente al sesto posto del ranking Fifa ed alle prese con un processo di rinnovamento, sarà quello di migliorare il rendimento in questa competizione. Nell’edizione 2018 arrivò inaspettatamente ultima nel girone con Inghilterra e Spagna, che gli costò la retrocessione in Lega B poi evitata grazie ai ripescaggi.

In un gruppo in cui la favorita per il primo posto è la Francia, chi sbaglia questa partita potrebbe già pregiudicare il suo cammino nel torneo.

Leggi anche: Nations League: Macedonia-Armenia, Azerbaigian-Lussemburgo

Come vedere Portogallo-Croazia in diretta Tv e in streaming

Portogallo-Croazia è in programma sabato alle 20:45 all’Estadio Do Dragao di Oporto. Sarà trasmessa in chiaro da Mediaset, sul canale 20. La stessa trasmissione sarà disponibile anche in diretta streaming su Mediaset Play.

Le ultime notizie sulle formazioni

Non dovesse farcela Cristiano Ronaldo, il Portogallo potrebbe lanciare nella formazione titolare il talentuoso Joao Felix, che aggiunge qualità in un centrocampo già formato da gente come Bruno Fernandes o il nuovo gioiello del Barça, Trincao. In difesa Santos dovrà scegliere tra Guerreiro e Mario Rui, con il primo che parte nettamente favorito.

Nella Croazia, Dalic è orientato a partire con Perisic e Brozovic in mezzo, nonostante i due giocatori siano stati impegnati fino a metà agosto con i rispettivi club. L’attaccante centrale sarà Petkovic affiancato dal milanista Rebic. Confermata la coppia di centrali difensivi Lovren-Caleta Car.

Il pronostico

Ci sono buone possibilità che entrambe le squadre facciano almeno un gol a testa. Il pareggio non è da escludere.

Le probabili formazioni di Portogallo-Croazia

PORTOGALLO (4-1-4-1): Rui Patricio; Semedo, Fonte, Dias, Mario Rui; Danilo; Bernardo Silva, Joao Felix, Bruno Fernandes, Guedes; André Silva.
CROAZIA (4-2-3-1): Livakovic; Jedvaj, Caleta-Car, Lovren, Barisic; Brozovic, Kovacic; Rebic, Vlasic, Perisic; Petkovic.

POSSIBILE RISULTATO: 1-1