Italia-Bosnia, Nations League: formazioni, pronostici

Italia-Bosnia è una partita della prima giornata della Nations League e si gioca venerdì alle 20.45: statistiche, probabili formazioni e pronostici.

ITALIA – BOSNIA | venerdì ore 20.45

Ai nastri di partenza della seconda edizione della Nations League, l’Italia si presenta con convinzioni ben differenti rispetto alla prima, quando il commissario tecnico Roberto Mancini aveva alle spalle soltanto qualche amichevole. Il processo di rilancio della nazionale è stato lento ma progressivo e i risultati sono via via migliorati fino all’ottima serie di vittorie consecutive nel girone di qualificazione agli Europei. Mancini ha confermato di essere un ottimo selezionatore, e di non avere paura di lanciare in prima squadra i giovanissimi o anche i migliori del campionato, seppure provenienti da squadre di seconda fascia. E ha avuto il merito di puntare fin dall’inizio su una precisa idea di gioco, poi messa in pratica con il 4-3-3 e con la presenza costante di Jorginho in cabina di regia.

Ora però c’è da confermarsi, e non sarà facile. Già questa Nations League sarà un utile banco di prova, da non sottovalutare perché ogni partita mette in palio punti pesanti non solo per la classifica ma anche per il ranking Fifa. L’Italia deve necessariamente piazzarsi tra le teste di serie per evitare problemi nel girone di qualificazione ai Mondiali del 2022, dopo avere saltato in modo clamoroso la fase finale di quelli del 2018.

Leggi anche: Olanda-Polonia, Nations League: probabili formazioni e pronostici

Italia-Bosnia: le ultime notizie sulle formazioni

Il commissario tecnico della nazionale Roberto Mancini non avrà a disposizione Gollini, Romagnoli, Berardi, Tonali e Bernardeschi ma i due assenti che avrebbero potuto giocare titolari sono Emerson Palmieri e soprattutto Verratti. La formazione titolare sarà molto competitiva, con le maggiori perplessità che riguardano Florenzi e Biraghi abituati più a giocare da esterni nel centrocampo a cinque che da terzini. La coppia di centrali sarà formata da Bonucci e Chiellini che tornerà titolare dopo la lunga assenza per infortunio. A centrocampo fiducia a Zaniolo titolare con Barella e Jorginho. Una squadra molto offensiva con in attacco Chiesa, Belotti e Insigne: Immobile dovrebbe entrare nel secondo tempo.

Dall’altra parte la Bosnia deve fare i conti con la pesante assenza di Pjanic in mezzo al campo, mentre l’attaccante Dzeko ha detto di non essere al meglio per via dei pochi allenamenti sostenuti finora. Più che alla Nations League, la Bosnia pensa allo spareggio per accedere agli Europei in cui affronterà l’Irlanda del Nord.

Il pronostico

L’Italia è favorita per la vittoria e dovrebbe segnare tra due e quattro gol.

Le probabili formazioni di Italia-Bosnia

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Florenzi, Bonucci, Chiellini, Biraghi; Barella, Jorginho, Zaniolo; Chiesa, Belotti, Insigne.
BOSNIA (4-4-1-1): Sehic; Civic, Kovacevic, Bikakcic, Kolasinac; Besic, Sabanodzic, Cimirot; Visca, Dzeko, Duljevic.

POSSIBILE RISULTATO: 2-1
Impostazioni privacy