Ligue 2, i pronostici sulla prima giornata di campionato

Una nuova edizione della Ligue 2, il campionato francese di calcio di seconda serie, è pronta a cominciare. La scorsa è stata presto interrotta definitivamente, perché i problemi causati dalla diffusione del coronavirus non hanno consentito la sua conclusione. Il Lorient e il Lens hanno festeggiato la promozione in Ligue 1: occupavano le prime due posizioni della classifica, seppur con un margine minimo rispetto alle più immediate inseguitrici, al momento della sospensione del torneo. Altri due club, invece, sono stati retrocessi nel National: l’Orléans era ultimo e aveva ormai poche speranze di evitare il peggio, mentre il Le Mans ha finito per subire una beffa clamorosa, visto che si trovava al penultimo posto e aveva gli stessi punti dello Chamois Niortais, salvatosi soltanto grazie ai quattro gol di vantaggio sui quali poteva contare a livello di differenza reti.

Analizziamo le partite più interessanti della prima giornata, a cominciare da quella tra il Tolosa e il Dunkerque, in cui i padroni di casa – che erano in Ligue 1 nella passata stagione – tenteranno di iniziare bene il proprio cammino verso un eventuale ritorno immediato nell’élite del calcio francese.

Anche l’Amiens, altra squadra retrocessa dalla massima serie, potrebbe riuscire a brillare: un suo risultato positivo contro il Nancy appare probabile.

L’Ajaccio e il Clermont Foot – che erano in piena lotta per il salto di categoria, prima dell’interruzione dello scorso campionato di Ligue 2 – dovrebbero ben figurare rispettivamente contro lo Châteauroux e il Caen. Inoltre, il Guingamp sembra avere grandi possibilità di battere lo Chamois Niortais.

Infine, Chambly-Paris FC e Rodez-Grenoble saranno due sfide verosimilmente caratterizzate da un basso numero di reti.

Leggi anche: Siviglia-Inter, finale Europa League: probabili formazioni e pronostici

Ligue 2: le possibili vincenti

Tolosa (in Tolosa-Dunkerque, sabato ore 15:00)
Ajaccio (in Ajaccio-Châteauroux, sabato ore 19:00)
Amiens o pareggio (in Amiens-Nancy, sabato ore 19:00)
Clermont Foot o pareggio (in Clermont Foot-Caen, sabato ore 19:00)
Guingamp (in Guingamp-Chamois Niortais, sabato ore 19:00)

Le partite da meno di tre gol complessivi

Chambly-Paris FC, sabato ore 19:00
Rodez-Grenoble, sabato ore 19:00

Impostazioni privacy