Lipsia-PSG, Champions League: formazioni, pronostici

Lipsia-PSG è la prima semifinale di Champions League e si gioca martedì alle 21: statistiche, approfondimenti, probabili formazioni e pronostici.

LIPSIA – PSG | martedì ore 21:00

Pochi anni fa, il Lipsia militava nelle serie minori del sistema calcistico tedesco. Adesso, invece, si appresta a disputare una semifinale di Champions League. Gli ingenti investimenti di una nota multinazionale austriaca hanno consentito a questo club di crescere con grande rapidità e di diventare una realtà importante non soltanto in patria, ma anche a livello internazionale.

La squadra guidata in panchina da Julian Nagelsmann – giovane tecnico dalle idee molto interessanti, che sembra destinato a una lunga carriera di alto livello – ha entusiasmo e voglia di continuare a stupire, ma è rimasta priva di una risorsa offensiva fondamentale: Timo Werner, infatti, è stato ceduto al Chelsea e ha preferito trasferirsi già prima della fine dell’attuale stagione, il cui termine è stato posticipato per i ben noti motivi che affliggono il mondo ormai da tempo. Nonostante questa partenza, però, Yussuf Poulsen e compagni sono stati capaci di eliminare l’Atletico Madrid, battendolo per 2-1 in un quarto di finale dall’esito sorprendente.

Sempre con lo stesso risultato, il Paris Saint Germain ha sconfitto l’Atalanta, pur rischiando molto: è stato lungamente in svantaggio e ha ribaltato la situazione soltanto nei minuti conclusivi, grazie a Marquinhos e a Eric Maxim Choupo-Moting.

L’ingresso in campo di Kylian Mbappé si è rivelato decisivo: l’ex attaccante del Monaco – partito dalla panchina, essendo reduce da un infortunio a una caviglia – è riuscito a fare la differenza con alcune accelerazioni micidiali e ha dimostrato di essere molto più concreto di Neymar, che ha messo in mostra le proprie straordinarie doti tecniche, ma è stato protagonista di errori clamorosi davanti alla porta avversaria.

Lipsia-PSG
L’allenatore del Lipsia Julian Nagelsmann (Bigstockphoto/sportsphotographer)

Leggi anche: Alphonso Davies, tre video per conoscere meglio il terzino del Bayern Monaco

Lipsia-PSG: le ultime notizie sulle formazioni

Nella sfida contro il Lipsia, Mbappé sarà verosimilmente titolare. Un altro rientro significativo per lo sviluppo della fase di possesso palla del PSG sarà quello di Angel Di Maria, che ha scontato una squalifica. In porta, Sergio Rico dovrebbe prendere il posto di Keylor Navas, uscito malconcio dal match di mercoledì scorso. Anche Marco Verratti, Idrissa Gueye e Layvin Kurzawa non sono in condizioni ottimali.

Per quanto riguarda il Lipsia, Nagelsmann deve fare i conti con i guai fisici di Ibrahima Konaté. Dani Olmo, Yussuf Poulsen e Christopher Nkunku giocheranno presumibilmente dal primo minuto in attacco, mentre Patrik Schick potrebbe trovare spazio nel corso della ripresa.

Lipsia-PSG
Il portiere del Lipsia Peter Gulacsi (Bigstockphoto)

Il pronostico

I gol complessivi potrebbero essere più di due. Una vittoria del Paris Saint Germain è probabile.

Le probabili formazioni di Lipsia-PSG

LIPSIA (3-4-3): Gulacsi; Klostermann, Upamecano, Halstenberg; Laimer, Kampl, Sabitzer, Angeliño; Olmo, Poulsen, Nkunku.
PSG (4-4-2): Rico; Kehrer, Thiago Silva, Kimpembé, Bernat; Di Maria, Marquinhos, Paredes, Neymar; Mbappé, Icardi.

POSSIBILE RISULTATO: 1-2
Impostazioni privacy