Lipsia-Atletico Madrid, Champions League: pronostici

Lipsia-Atletico Madrid è una partita valida per i quarti di finale di Champions League e si gioca giovedì alle 21: statistiche, approfondimenti, probabili formazioni e pronostici.

LIPSIA – ATLETICO MADRID | giovedì ore 21:00

Solo pochi anni fa, il Lipsia militava nelle serie minori del sistema calcistico tedesco. Ora si appresta a disputare un quarto di finale di Champions League. Gli ingenti investimenti della nota multinazionale austriaca Red Bull hanno consentito a questo club di crescere con grande rapidità e di diventare una realtà importante non soltanto in patria, ma anche a livello internazionale.

Recentemente piazzatasi in terza posizione in Bundesliga, la squadra allenata da Julian Nagelsmann – giovane con un’idea di calcio molto offensiva, che sembra destinato a una lunga carriera di alto livello – ha entusiasmo e voglia di continuare a stupire. Nel frattempo però è rimasta priva di una risorsa offensiva fondamentale. L’attaccante Timo Werner, infatti, è stato ceduto al Chelsea e ha preferito trasferirsi già prima della fine dell’attuale stagione, il cui termine è stato posticipato per via dell’emergenza coronavirus.

L’Atletico Madrid ha una lunga tradizione importante, ulteriormente rafforzata in epoca recente dallo splendido lavoro di Diego Simeone, allenatore grintoso e dotato di ottime conoscenze tattiche. L’argentino ha saputo avviare un ciclo formidabile, contraddistinto da tanti successi. Ha vinto un’edizione della Liga, due Europa League, due Supercoppe Europee, una Copa del Rey e una Supercoppa di Spagna. Gli unici rimpianti sono rappresentati dalle due finali di Champions perse contro il Real nel 2014 e nel 2016. I colchoneros sono pronti a riprovarci: chissà che questa non sia la volta buona per conquistare il più prestigioso trofeo continentale per club.

Dopo il lockdown, l’Atletico ha fornito un eccellente rendimento: ottenendo sette vittorie e quattro pareggi in undici match, ha compiuto uno sprint notevole nella Liga, competizione in cui è arrivato al terzo posto. La sua strepitosa solidità difensiva, in particolare, rappresenterà verosimilmente un problema serio per il Lipsia.

Lipsia-Atletico Madrid
Il portiere del Lipsia Peter Gulacsi (Bigstockphoto)

Leggi anche: Pordenone-Frosinone, Serie B: probabili formazioni e pronostici

Le ultime notizie sulle formazioni

Oltre ad aver ormai salutato Werner, Nagelsmann deve fare i conti con i problemi fisici di Ibrahima Konaté e Marcel Halstenberg: quest’ultimo, comunque, appare recuperabile.

Dall’altra parte, Simeone è alle prese con le assenze di Sime Vrsaljko e Angel Correa, risultati positivi al coronavirus. Inoltre, Thomas Partey non è in condizioni ottimali.

Il pronostico

I gol complessivi saranno verosimilmente non più di tre. Una vittoria dell’Atletico Madrid è probabile.

Le probabili formazioni di Lipsia-Atletico Madrid

LIPSIA (3-4-2-1): Gulacsi; Klostermann, Upamecano, Halstenberg; Mukiele, Kampl, Laimer, Angeliño; Forsberg, Sabitzer; Poulsen.
ATLETICO MADRID (4-4-1-1): Oblak; Arias, Gimenez, Savic, Lodi; Llorente, Koke, Saul, Carrasco; Joao Felix; Diego Costa.

POSSIBILE RISULTATO: 0-1
Impostazioni privacy