Wolverhampton-Siviglia, Europa League: pronostici

Wolverhampton-Siviglia è una partita valida per i quarti di finale di Europa League e si gioca martedì alle 21 a Duisburg: statistiche, approfondimenti, probabili formazioni e pronostici.

WOLVERHAMPTON – SIVIGLIA | martedì ore 21:00

Il Wolverhampton ha iniziato la propria avventura nell’Europa League 2019-2020 addirittura oltre un anno fa, nei turni preliminari. Ora, dopo un percorso lunghissimo, si appresta a disputare un atteso quarto di finale contro il Siviglia, in programma alla MSV Arena di Duisburg.

Nel giro di poche stagioni, i Wolves hanno abbandonato la seconda serie del calcio inglese, sono diventati protagonisti in Premier League e hanno acquisito grande credibilità anche a livello internazionale. Una crescita clamorosa, avvenuta soprattutto grazie a investimenti importanti sul mercato e all’ottimo lavoro di Nuno Espirito Santo, allenatore di buon livello.

Il Siviglia ha una lunga tradizione importante ed è abituato a scatenarsi in Europa League, competizione che ha vinto per cinque volte tra il 2006 e il 2016. Giovedì scorso, ha confermato il proprio feeling con questa manifestazione e si è imposto per 2-0 sulla Roma, sfoderando una prestazione convincente.

Attualmente guidato in panchina da Julen Lopetegui, il Siviglia si è appena piazzato al quarto posto nella Liga, perciò ha già un posto garantito nella prossima Champions League. Il suo propositivo 4-3-3 esalta soprattutto Lucas Ocampos, che agisce da attaccante esterno: l’ex calciatore di Genoa e Milan non ha mai brillato particolarmente in Italia, mentre in Spagna è stato in grado di compiere un grande salto di qualità.

Stavolta, però, Jesus Navas e compagni rischieranno di non trovare grandissimi spazi. Espirito Santo – alle prese con la squalifica di Daniel Podence e i problemi fisici di Jonny – alterna abitualmente due sistemi di gioco: per la sfida contro il Siviglia, sembra intenzionato a puntare su un compatto 3-5-2 e non su un più spregiudicato 3-4-3, essendo consapevole della forza d’urto offensiva a disposizione di Lopetegui, il quale dovrà fare a meno soltanto di Nemanja Gudelj, positivo al coronavirus.

Nel complesso, il Wolverhampton – comprensibilmente stanco, avendo giocato tantissime partite nell’attuale stagione – appare leggermente sfavorito.

Siviglia
Jesus Navas (Wikimedia Commons, ritagliata, CC BY-SA 3.0)

Leggi anche: Shakhtar Donetsk-Basilea, Europa League: probabili formazioni e pronostici

Il pronostico

I gol complessivi saranno verosimilmente non più di tre. Il Siviglia dovrebbe quantomeno uscire imbattuto dai tempi regolamentari.

Le probabili formazioni di Wolverhampton-Siviglia

WOLVERHAMPTON (3-5-2): Rui Patricio; Boly, Coady, Saiss; Doherty, Dendoncker, Moutinho, Neves, Vinagre; Jimenez, Jota.
SIVIGLIA (4-3-3): Vaclik; Navas, Koundé, Diego Carlos, Reguilon; Banega, Fernando, Jordan; Ocampos, De Jong, Munir.

POSSIBILE RISULTATO: 1-1
Impostazioni privacy