Jupiler League, i pronostici sul primo turno del campionato belga

Una nuova edizione della Jupiler League, il massimo campionato di calcio belga, sta per cominciare. Quella scorsa è stata interrotta in anticipo, perché i problemi causati dal coronavirus non hanno permesso la sua conclusione. La regular season era giunta a un solo turno dal termine, ma la formula originaria prevedeva anche la disputa dei playoff, successivamente cancellati.

Il Club Brugge si è visto assegnare il titolo nazionale: al momento della sospensione, si trovava al comando della classifica e aveva quindici punti di vantaggio nei confronti del Gent. Queste due squadre sono approdate in Champions: la prima classificata disputerà direttamente la fase a gironi, mentre la seconda dovrà giocare i preliminari.

L’Anversa – vincitore della Coppa del Belgio – si è assicurato l’accesso al tabellone principale dell’Europa League, competizione in cui lo Charleroi e lo Standard Liegi saranno chiamati a iniziare il proprio cammino già nei preliminari. Il Waasland Beveren era ultimo e sarebbe retrocesso, se il campionato non fosse stato allargato a diciotto squadre. Tutti e sedici i club iscritti alla scorsa edizione sono rimasti in massima serie: in aggiunta, ci sarà spazio anche per il Leuven e il Beerschot, promossi dalla Proximus League.

Analizziamo le sfide più interessanti della prima giornata, partendo da quella che vedrà protagonista il Club Brugge, le cui possibilità di battere lo Charleroi appaiono elevate.

L’Anversa non dovrebbe avere grandi problemi di fronte al Mouscron, mentre lo Standard Liegi si avvicina da favorito alla sfida contro il Cercle Brugge. Inoltre, il Kortrijk dovrebbe riuscire a imporsi nei confronti del modesto Waasland Beveren, salvatosi dalla retrocessione – come detto – soltanto grazie al cambio di format.

Queste tre partite si preannunciano ricche di gol e di emozioni, al pari di St. Truiden-Gent e Zulte Waregem-Genk, due match in cui tutte le squadre impegnate saranno verosimilmente capaci di andare a segno.

Jupiler League
(Bigstockphoto/katatonia82)

Leggi anche: Champions League, le partite in diretta TV e streaming gratis

Jupiler League: le possibili squadre vincenti

Club Brugge (in Club Brugge-Charleroi, sabato ore 16:30)
Anversa (in Anversa-Mouscron, sabato ore 19:00)
Standard Liegi (Standard Liegi-Cercle Brugge, sabato ore 19:00)
Kortrijk (in Kortrijk-Waasland Beveren, domenica ore 20:45)

Le partite da almeno un gol per squadra

St. Truiden-Gent, domenica ore 13:30
Zulte Waregem-Genk, domenica ore 16:00

Le partite da almeno tre gol complessivi

Anversa-Mouscron, sabato ore 19:00
Standard Liegi-Cercle Brugge, sabato ore 19:00
St. Truiden-Gent, domenica ore 13:30
Zulte Waregem-Genk, domenica ore 16:00
Kortrijk-Waasland Beveren, domenica ore 20:45

Impostazioni privacy