Shakhtar Donetsk-Wolfsburg, Europa League: pronostici

Shakhtar Donetsk-Wolfsburg è una partita valida per il ritorno degli ottavi di finale di Europa League e si gioca mercoledì alle 18.55: statistiche, approfondimenti, probabili formazioni e pronostici.

SHAKHTAR DONETSK – WOLFSBURG | mercoledì ore 18:55

Lo Shakhtar Donetsk ha dominato l’edizione 2019-2020 della Premier League ucraina e si è aggiudicato il tredicesimo titolo nazionale della propria storia, il quarto consecutivo. Dopo la separazione da Paulo Fonseca, trasferitosi sulla panchina della Roma nella scorsa estate, il club di Donetsk ha puntato su Luis Castro ed è riuscito a proseguire una già lunga serie di successi.

Il Wolfsburg ha chiuso la Bundesliga al settimo posto. Allenato da Oliver Glasner, è abituato a mostrare un gioco propositivo e ha buone individualità da centrocampo in su, ma fatica spesso a gestire la fase difensiva in modo adeguato. Non a caso, nell’andata degli ottavi di Europa League, ha incassato una sconfitta casalinga per 2-1. Junior Moraes ha portato rapidamente in vantaggio lo Shakhtar, raggiunto a inizio ripresa da una rete di John Brooks e tornato definitivamente avanti con un gol di Marcos Antonio, arrivato a poco più di un quarto d’ora dal termine. Il match della Volkswagen Arena è stato anche caratterizzato da due calci di rigore falliti, uno per parte: Viktor Kovalenko e Wout Weghorst hanno sbagliato dal dischetto.

La sfida di ritorno si preannuncia altrettanto spettacolare. Il Wolfsburg dovrà scendere in campo con un atteggiamento ancor più spregiudicato del solito, nel tentativo di compiere una difficile rimonta. Lo Shakhtar rischierà di soffrire in fase di non possesso palla, ma avrà verosimilmente enormi spazi e sembra pronto a ottenere una nuova vittoria.

Si giocherà a Kiev. Ormai da tanti anni, del resto, lo Shakhtar deve emigrare per disputare i propri match casalinghi. La Donbass Arena di Donetsk, che era un autentico gioiello, fu parzialmente danneggiata nel 2014 da due ordigni, durante i combattimenti tra forze governative ucraine e miliziani filorussi.

Shakhtar Donetsk-Wolfsburg
Luis Castro, allenatore dello Shakhtar Donetsk (Bigstockphoto/katatonia82)

Leggi anche: Champions League, le partite in diretta TV e streaming gratis

Il pronostico

Ci sono buone possibilità che entrambe le squadre segnino. I gol totali saranno verosimilmente più di due. Lo Shakhtar Donetsk potrebbe vincere.

Le probabili formazioni di Shakhtar Donetsk-Wolfsburg

SHAKHTAR DONETSK (4-3-3): Pyatov; Dodô, Kryvtsov, Bondar, Matviyenko; Marcos Antonio, Stepanenko, Alan Patrick; Marlos, Junior Moraes, Taison.
WOLFSBURG (4-4-2): Casteels; Tisserand, Pongracic, Brooks, Roussillon; Joao Victor, Guilavogui, Arnold, Brekalo; Ginczek, Weghorst.

POSSIBILE RISULTATO: 2-1
Impostazioni privacy