Benfica-Porto, finale Coppa del Portogallo: pronostici

Benfica-Porto è la finale della Coppa del Portogallo e si gioca sabato alle 21.45: pronostici, analisi e probabili formazioni.

BENFICA – PORTO | sabato ore 21:45

Sono due club calcistici ricchi di tradizione, hanno appena dato vita a un’appassionante lotta per il titolo nazionale e, più in generale, sono da sempre divisi da un’aspra rivalità. Ora, il Benfica e il Porto si apprestano a sfidarsi di nuovo, con l’obiettivo comune di vincere la Coppa del Portogallo, la cui finale era originariamente in programma a Oeiras per lo scorso 24 maggio, prima che il coronavirus stravolgesse tutti i programmi e portasse a un rinvio della partita a inizio agosto, con tanto di cambio di sede: si giocherà a Coimbra, ovviamente a porte chiuse, per evitare pericolosi assembramenti.

Il Porto si è recentemente aggiudicato la Primeira Liga con cinque punti di vantaggio sul Benfica, che ha deciso di cambiare tecnico in vista della prossima stagione, con il chiaro proposito di provare a voltare pagina. La società di Lisbona ha scelto di puntare sul ritorno di Jorge Jesus, già suo allenatore tra il 2009 e il 2015. Per il momento, comunque, la panchina è ancora affidata a Nelson Verissimo, pronto a guidare Jardel e compagni per l’ultima volta in occasione di questa attesa finale.

Le certezze del Porto sono attualmente maggiori di quelle dei suoi storici rivali. Sergio Conceiçao, in carica dal 2017, è uno degli allenatori emergenti più interessanti e ha già condotto i Dragoes verso la conquista di tre trofei. L’ex esterno offensivo – visto lungamente all’opera anche in Italia, dove ha vestito le maglie di Lazio, Parma e Inter – ha creato un ottimo gruppo, il cui livello di fiducia è decisamente elevato.

Il Benfica, peraltro, ha perso tutti e due i precedenti stagionali, entrambi disputati in campionato: è stato battuto per 2-0 all’andata e per 3-2 al ritorno. L’ottimo potenziale offensivo a disposizione di Conceiçao potrebbe fare nuovamente la differenza.

Leggi anche: Juventus-Roma, Serie A: probabili formazioni e pronostici

Benfica-Porto
Lo stadio del Benfica (Bigstockphoto/Yorgy67)

Il pronostico

È probabile che il Porto vinca e segni più di un gol.

Le probabili formazioni di Benfica-Porto

BENFICA (4-4-2): Vlachodimos; Almeida, Dias, Jardel, Ferreira; Pizzi, Weigl, Gabriel, Cervi; Chiquinho, Seferovic.
PORTO (4-4-2): Diogo Costa; Manafá, Pepe, Diogo Leite, Esteves; Corona, Pereira, Oliveira, Otavio; Tiquinho Soares, Marega.

POSSIBILE RISULTATO: 1-2
Impostazioni privacy