Champions League 2019-2020, il calendario delle partite

Venerdì 7 agosto ricomincerà la Champions League, la più importante competizione europea di calcio per club. Interrotto l’11 marzo scorso a causa dell’emergenza sanitaria, il torneo era giunto agli ottavi di ritorno. Quattro confronti si erano conclusi con il passaggio del turno da parte di Lipsia, Atletico Madrid, Atalanta e Paris Saint-Germain. Resta da decidere le altre quattro squadre che giocheranno nei quarti.

Tutte le partite si svolgeranno a porte chiuse, secondo le disposizioni sanitarie in materia di Covid-19. Il 7 agosto si giocheranno Juventus-Lione, allo Stadium a Torino, e Manchester City-Real Madrid, all’Etihad Stadium a Manchester. Nelle partite di andata la Juventus aveva perso 1-0 a Lione e il City aveva clamorosamente battuto 2-1 il Real al Santiago Bernabeu.

Sabato 8 agosto sarà il momento di Barcellona-Napoli e Bayern Monaco-Chelsea. Le due squadre che supereranno il turno completeranno il quadro dei quarti. All’andata il Napoli al San Paolo aveva ottenuto un pareggio per 1-1, mentre il Bayern Monaco aveva stravinto 3-0 a Stamford Bridge contro il Chelsea.

Leggi anche: Champions League, Final 8 ufficiale: come cambiano i pronostici

Champions League, la nuova formula

champions league
(katatonia82/bigstockphoto)

A causa delle restrizioni dovute all’emergenza sanitaria la stagione 2019-2020 della Champions League ha subìto un rilevante stravolgimento regolamentare. Una volta completati gli ottavi di finale tutte le partite rimanenti del torneo si giocheranno in Portogallo, a Lisbona in campo neutro, e in gara unica. Final Eight è il nome sinteticamente conferito dalla UEFA alla formula straordinaria di questo mini-torneo.

La prima partita degli ottavi è in programma mercoledì 12 agosto, allo stadio Stadio da Luz. L’altro stadio di Lisbona che ospiterà partite di questa Final Eight sarà il José Alvalade. La finale si giocherà domenica 23 agosto allo Stadio da Luz, sempre a porte chiuse. Avrebbe dovuto svolgersi quest’anno allo stadio olimpico Ataturk, a Istanbul, il 30 maggio. Fin dal 23 marzo scorso era noto che la Turchia non avrebbe più ospitato la finale di Champions League.

Il calendario della Final Eight, dal 7 al 23 agosto

Di seguito il calendario delle fasi eliminatorie della Champions League 2019-2020, in programma ad agosto in formato diverso dal consueto. Tutte le partite dal 12 agosto in poi si giocheranno a Lisbona, in Portogallo.

Venerdì 7 agosto, ore 21:00
Juventus-Lione (andata 0-1)
Manchester City-Real Madrid (andata 2-1)

Sabato 8 agosto, ore 21:00
Bayern Monaco-Chelsea (andata 3-0)
Barcellona-Napoli (andata 1-1)

Mercoledì 12 agosto, ore 21:00
Atalanta-Paris Saint-Germain

Giovedì 13 agosto, ore 21:00
Lipsia-Atletico Madrid

Venerdì 14 agosto, ore 21:00
Napoli/Barcellona – Chelsea/Bayern Monaco

Sabato 15 agosto, ore 21:00
Real Madrid/Manchester City – Lione/Juventus

Martedì 18 agosto, ore 21:00
Lipsia/Atletico Madrid – Atalanta/Paris Saint-Germain

Mercoledì 19 agosto, ore 21:00
Real Madrid/Manchester City/Lione/Juventus – Napoli/Barcellona/Chelsea/Bayern München

Sabato 23 agosto, ore 21:00
Finale Champions League, stadio da Luz

Impostazioni privacy