Vysshaya Liga, i pronostici sul turno 11 in Bielorussia

L’undicesimo turno della Vysshaya Liga, il massimo campionato di calcio bielorusso, sarà disputato nel corso di questo fine settimana. Si partirà con due anticipi, fissati in calendario per venerdì 29 maggio. Il primo match in assoluto, che si giocherà alle ore 17, metterà di fronte due squadre abituate a concedere poco allo spettacolo.

Sin dallo scorso mese di settembre, quando è arrivato sulla panchina della Torpedo Zhodino, Yuri Puntus ha deciso di puntare soprattutto su una buona organizzazione tattica: la sua squadra è quasi sempre molto efficace in fase di contenimento, mentre fatica spesso a brillare dalla trequarti in su. In questa edizione della Vysshaya Liga, lo Smolevichi si è sinora limitato a segnare appena sei gol: promosso in massima serie al termine della passata annata calcistica, deve lottare duramente per evitare di tornare immediatamente nella Pershaya Liga e sta dimostrando di avere problemi soprattutto a livello offensivo.

Il secondo anticipo, previsto per le ore 19, opporrà il Gorodeja al Neman. I padroni di casa si avvicinano a questo confronto con molti problemi: hanno conquistato soltanto tre punti nelle ultime cinque giornate, durante le quali non sono mai riusciti a vincere. Viste le premesse, scenderanno presumibilmente in campo con un atteggiamento tattico prudente, nel tentativo di evitare un pericoloso passo falso, che li costringerebbe a trovarsi in una situazione ancor più delicata. Il Neman rischierà di avere pochi spazi: in compenso, però, sarà quasi certamente in grado di gestire la fase di non possesso palla senza troppe difficoltà.

Leggi anche —> K League 1, i pronostici sulla quarta giornata del campionato della Corea del Sud

Bate Borisov-Dinamo Brest
Il calciatore del Bate Borisov Filipenko (Bigstockphoto/LevanteMedia)

Vysshaya Liga, i pronostici di sabato e domenica

Passiamo alle partite del sabato. Il Belshina dovrebbe uscire imbattuto dalla sfida contro lo Slavia Mozyr, nettamente calato di rendimento negli ultimi tempi, dopo aver vissuto alcune settimane esaltanti. Il Soligorsk – uno dei club candidati alla conquista del titolo – parte leggermente favorito di fronte alla Dinamo Minsk, finora protagonista di una stagione altalenante.

Nella giornata di domenica, il BATE Borisov – che ha appena conquistato la Coppa di Bielorussia – dovrebbe battere l’Isloch Minsk in una sfida potenzialmente spettacolare, mentre Energetik BGU e Rukh Brest potrebbero conquistare almeno un punto rispettivamente di fronte al Vitebsk e nel derby contro la Dinamo Brest, squadra in difficoltà da numerose settimane.

Infine, nel posticipo del lunedì, lo Slutsk – spesso pericoloso dalla trequarti in su, ma troppo vulnerabile a livello difensivo – faticherà a uscire vittorioso dal match contro l’FC Minsk.

Vysshaya Liga: le vincenti

Belshina o pareggio (in Belshina-Slavia Mozyr, sabato ore 16:00)
Soligorsk o pareggio (Dinamo Minsk-Soligorsk, sabato ore 18:00)
Energetik BGU o pareggio (in Energetik BGU-Vitebsk, domenica ore 15:00)
BATE Borisov (in BATE Borisov-Isloch Minsk, domenica ore 17:00)
Rukh Brest o pareggio (in Rukh Brest-Dinamo Brest, domenica ore 19:00)
FC Minsk o pareggio (in FC Minsk-Slutsk, lunedì ore 17:00)

Le partite da almeno un gol per squadra

BATE Borisov-Isloch Minsk, domenica ore 17:00
FC Minsk-Slutsk, lunedì ore 17:00

Le partite da almeno tre gol complessivi

BATE Borisov-Isloch Minsk, domenica ore 17:00
FC Minsk-Slutsk, lunedì ore 17:00

Le partite da meno di tre gol complessivi

Torpedo Zhodino-Smolevichi, venerdì ore 17:00
Gorodeja-Neman, venerdì ore 19:00

Impostazioni privacy