Serie A: una finale Lazio-Juventus per decidere lo Scudetto?

Sull’edizione odierna di La Repubblica c’è un’intervista al presidente della Lazio Claudio Lotito che fa il punto sulla possibile ripartenza della Serie A. Il titolo è un po’ fuorviante.

Lotito: “Sfido la Juve. Decidiamo lo Scudetto in una partita unica”.

Detta così, sembrerebbe una proposta avanzata dal presidente della Lazio, attualmente seconda in classifica con un solo punto in meno della Juventus. In realtà Lotito dice di essere tendenzialmente contrario ai playoff, ma che accetterebbe di disputare una sorta di finale secca contro la Juventus in caso di assenza di alternative: “Questo sì, lo accetterei. Ma non mi sono mai posto il problema”.

Leggi anche: Uefa, campionati da finire entro il 3 agosto: sì ai playoff

Serie A, le parole di Lotito

Per Lotito ancora più importante dello Scudetto che la Lazio potrebbe vincere a sorpresa, sarà tornare comunque a giocare e finire la stagione. Altrimenti il sistema calcio potrebbe saltare in aria.

Queste le parole di Lotito: “Si rischia di mandare gambe all’aria il sistema. Alcune società stanno preparando un documento condiviso per mettere a nudo i rischi che corrono. Mi chiamano Lotito il virologo, lo scienziato, ma alla Lazio ho una struttura eccellente. Ho già tamponi e test sierologici. E ho fatto avere le mascherine anche a qualche presidente. A Formello ho il cardiologo, l’internista, l’otorino e l’urologo, perché cose come il varicocele una volta si scoprivano al militare. Sono in grado di fare la sanificazione anche subito, la mia azienda lavora negli ospedali”.

Lotito è contrario ai playoff, ma accetterebbe una finale con la Juventus per lo Scudetto

“Oggi io sono a un punto dalla Juventus, e solo per Juve-Inter che… vabbè, l’avete vista. Ma all’andata contro la Juve ho vinto 3-1 e anche in Supercoppa l’ho battuta 3-1. E dovevamo ancora giocare il ritorno. Per equità, una squadra come l’Inter, che ha 8 punti meno di noi, o l’Atalanta, che ne ha 14 in meno, mi dica lei se devono essere coinvolte”.

Una finale secca contro la Juventus sarebbe invece una possibilità secondo Lotito: “Questo sì, lo accetterei. Ma non mi sono mai posto il problema. Ripartire comunque in parte ci penalizza. Noi avevamo fatto una scelta, ritenendo di non potercela giocare su tre fronti avevamo sacrificato l’Europa League, visto che per orari e spostamenti era la competizione più scomoda. Così avremmo giocato una volta a settimana mentre gli altri giocavano due volte. Se si ripartisse giocheremmo tutti due volte a settimana, perderemmo un vantaggio. Ma io ragiono nell’interesse di 20 club”.

Per rimanere sempre aggiornato sui contenuti di questo sito e di queste pagine iscriviti al canale Telegram.

Impostazioni privacy