In Corea del Sud la “K-League” ripartirà l’8 maggio

L’annuncio ufficiale è stato dato ieri: in Corea del Sud si tornerà a giocare la “K-League” a partire dall’8 maggio. In quel giorno verrà infatti disputata la partita tra Jeonbuk Motors e Suwon Bluewings, inizialmente prevista per il 29 febbraio ma rinviata a causa dell’emergenza coronavirus.

In Corea del Sud sono stati registrati finora più di diecimila casi di COVID-19 e il numero di morti è stato contenuto: 240. Tutte le partite verranno giocate a porte chiuse e i calciatori e gli staff tecnici dovranno seguire precise regole comportamentali.

Calciatori e arbitri indosseranno guanti e mascherine fino all’inizio della partita, mentre staff tecnici e panchinari dovranno continuare a tenerli per tutta la partita. Tutte le bottigliette d’acqua verranno contrassegnate con i nomi dei calciatori. Saranno previste anche brevi interviste alla fine delle partite, ma all’interno del campo da gioco e a una distanza di due metri tra calciatore e giornalista.

Delle 38 giornate complessive previste, ne verranno giocate 27. I calciatori verranno sottoposti a continui controlli. In caso di positività di un calciatore, la squadra direttamente coinvolta sarà costretta a non giocare altre partite per almeno altri 14 giorni.

Leggi anche: Uefa, campionati da finire entro il 3 agosto: sì ai playoff

Corea del Sud, giocata un’amichevole con le nuove disposizioni

Il capitano dell’Incheon United Kim Do-hyeok alla fine di una partita amichevole giocata il 23 aprile contro il Suwon ha detto: “Seguire alcune direttive come quella di non sputare in campo sarà facile, ma non parlare con i compagni di squadra sarà impossibile. Senza scambiarsi indicazioni in campo, semplicemente non si può giocare a calcio”.

L’allenatore del Suwon Kim Do-gyun ha detto che è stato più complicato comunicare con i suoi calciatori indossando la mascherina: “Al momento però non si può fare altrimenti”.

La partita è stata vinta dal Suwon con il risultato di 1-0.

Per rimanere sempre aggiornato sui contenuti di questo sito e di queste pagine iscriviti al canale Telegram.

Impostazioni privacy