Ferrero non regala uova di Pasqua: la bufala su WhatsApp

Da alcune ore circola molto su WhatsApp un messaggio che riporta false informazioni su una presunta promozione di beneficenza con uova di Pasqua in regalo. Ferrero è il nome dell’azienda usato dagli autori della bufala per tentare di accreditare il contenuto del messaggio. Sia sul sito del produttore che sui suoi canali social ufficiali non è presente alcun riferimento a questa o ad altre iniziative simili.

Il messaggio su WhatsApp sulle uova di Pasqua in regalo contiene inoltre un link verso un sito inaffidabile. L’obiettivo dei truffatori è quello di indurre l’utente a inserire dati personali su siti o piattaforme non ufficiali. Quei dati potrebbero poi essere rivenduti a terzi o utilizzati per altri scopi senza alcuna autorizzazione.

Leggi anche: WhatsApp, intercettazioni chiamate e messaggi: è una bufala

Come in molti altri casi recenti la bufala sulle uova di Pasqua Ferrero è stata probabilmente preparata con lo scopo di ottenere profitti illeciti in un momento di emergenza nazionale. Il meccanismo è quello consueto: sfruttare la diffusione dei messaggi attraverso il più noto e utilizzato servizio di messaggistica.

Proprio per cercare di arginare questi fenomeni di disinformazione e notizie false WhatsApp ha comunicato nei giorni scorsi che limiterà la funzione di inoltro dei messaggi virali. Dopo un prossimo aggiornamento della app i messaggi non potranno essere inoltrati in più di una sola chat per volta, e non in cinque chat per volta come adesso.

Per rimanere sempre aggiornato sui contenuti di questo sito e di queste pagine iscriviti al canale Telegram.

Impostazioni privacy