Libri da leggere gratis: un elenco di siti per scaricare ebook

Libri da leggere gratis: un elenco dei siti che in questo periodo hanno messo a disposizione ebook e servizi di solidarietà digitale.

In questo periodo di isolamento forzato sono numerose le iniziative a cui si può accedere grazie all’iniziativa di solidarietà digitale del Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione. Ecco in particolare quali sono i siti che mettono a disposizione degli ebook da scaricare gratis.

Bookrepublic

Bookrepublic – e-commerce italiano specializzato in ebook – assieme a 39 editori ha unito le forze per permettere ai lettori di accedere facilmente a contenuti editoriali di qualità senza uscire da casa. Fino al 5 aprile sarà possibile scaricare gratuitamente uno degli ebook messi a disposizione dagli editori. Basta accedere a questa pagina e scaricare un ebook gratuitamente tra quelli messi a disposizione dagli editori utilizzando il codice sconto ioleggoacasa.

Smart Tales

Intrattenere i bambini senza potere dare lo svago di uscire fuori può diventare molto complicato in questo periodo. Smart Tales viene in aiuto con una libreria di libri interattivi e animati creati da educatori che insegnano le materie STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) a bambini dai 3 ai 6 anni. Il servizio è fruibile tramite app mobile disponibile sulle principali piattaforme. I libri sono disponibili scaricando gratuitamente l’app iOS (clicca qui) o Android (clicca qui) alla pagina dedicata e inserendo all’interno dell’app il codice ST2020IT.

The dot company

The dot company editore mette a disposizione un E-book gratuito a scelta tra i titoli che comprendono gialli, poesie, saggi, biografie e altro. Una volta scelto il titolo sul sito Thedotcompany.it basta inviare una mail indicando come oggetto Solidarietà digitale. C’è un libro sul calcio: “Dove va il calcio italiano? Filosofando prima e dopo l’Apocalisse“. Nel corpo della mail va indicato il titolo, nome e cognome. Dot Company invierà il libro scelto in formato digitale (pdf).

(bigstockphoto)

Libri da leggere gratis: Nero press

Letture in Quarantena. A disposizione gratuitamente 18 ebook dal catalogo Nero Press, che si occupa principalmente di generi horror, thriller e fantasy. Per aderire basta andare sula pagina dedicata (a questo link) e cliccare sulle immagini per scaricare gli ebook.

Libero di scrivere

Liberodiscrivere associazione culturale edizioni, nell’ambito del decreto IoRestoaCasa , aderisce all’iniziativa del governo solidarietàdigitale e mette a disposizione gratuitamente alcuni titoli dal suo catalogo in formato eBook, tramite il sito della casa editrice. A questo link trovate le informazioni per scaricare i libri in formato digitale.

Gli scrittori della porta accanto

Gli scrittori della porta accanto mette disposizione fino al 3 aprile tutti i titoli della sua collana, 18 ebook gratuiti e 9 scontati del 60%: poesie, raccolte di racconti, libri di ricette e romanzi di narrativa, fantascienza, viaggio, romance e young adult. Basta andare sul sito Gli Scrittori della Porta Accanto per conoscere tutti i titoli a disposizione e accedere da lì direttamente agli store online Bookrepublic, LaFeltrinelli e Mondadoristore da cui scaricare gli ebook.

Caravaggio Editore

La Caravaggio editore ha deciso di dedicare una sezione del proprio store alla solidarietà digitale. Sarà possibile scaricare gratuitamente racconti ma anche (a rotazione) libri del catalogo: uno per la categoria “I Classici ritrovati”, uno per la categoria “Narrativa”, uno per la categoria “Saggistica” e un albo illustrato per bambini. La sezione dedicata ai contenuti digitali gratuiti resterà attiva durante tutto il periodo dell’emergenza Covid-19, assieme a una serie di iniziative volte ad aiutare chi desidera leggere gratis. Per usufruire del servizio sarà sufficiente visitare questa pagina e inserire nel carrello i prodotti digitali gratuiti desiderati. Alla fine dell’ordine (a costo zero) sarà possibile effettuare il download degli e-book.

Il Saggiatore

La casa editrice “Il Saggiatore” mette a disposizione gratuitamente ogni due giorni un e book diverso tramite il proprio sito. Si possono scegliere libri di narrativa, scienza, storia, cinema, psicologia. Basta visitare la pagina dedicata e scaricare l’ebook nel formato preferito.

Leggi anche —> Sky Arte è gratis in streaming: come fare per vederlo

Impostazioni privacy