Eibar-Real Sociedad, Liga: news, pronostico, formazioni

EIBAR – REAL SOCIEDAD | martedì ore 20:00

L’Eibar e la Real Sociedad si affrontano stasera allo stadio Ipurúa, dove poco meno di un mese fa era stata rinviata la loro partita prevista per la 24ª giornata di campionato. Entrambe le squadre vengono da una recente sconfitta, e la più problematica tra le due è certamente quella dell’Eibar, che sabato scorso in casa contro il Maiorca ha perso per 2-1.

Oltre che sconfitto e dominato per lunghi tratti della partita, l’Eibar ne è uscito fortemente ridimensionato rispetto alle proprie ambizioni stagionali. È ora quintultimo in classifica con due soli punti di vantaggio sul Maiorca stesso, terzultimo, e in mezzo c’è il Celta Vigo. Nel recupero contro la Real Sociedad dovrà inoltre fare a meno del suo centrale Paulo Oliveira, squalificato. E la sua assenza si aggiunge a quella già nota dell’altro centrale Ivan Ramis, assente per infortunio da molto tempo.

La Real Sociedad, in piena corsa per il quarto posto, viene da una sconfitta per 1-0 al Camp Nou contro il Barcellona. Non ha concluso granché, e considerato il suo recente stato di forma c’era forse da aspettarsi qualcosa di più dalla squadra di Imanol Alguacil. La sconfitta è comunque arrivata soltanto per un gol su calcio di rigore a dieci minuti dalla fine, e in generale la prestazione collettiva sul piano difensivo è stata positiva, eccetto che per qualche inevitabile disattenzione.

L’assenza più penalizzante per la Real Sociedad all’Ipurúa potrebbe essere quella di Martin Odegaard, che lunedì non si è allenato a causa di un problema fisico non meglio precisato. Senza la sua visione di gioco e i suoi passaggi in fase di impostazione la squadra perde molto in fluidità a centrocampo. Resta comunque salva la pericolosità offensiva degli esterni Oyarzabal e probabilmente Januzaj al posto di Portu, che ha giocato tutta la partita a Barcellona.

Il pronostico

Pur avendo entrambe le squadre giocato da pochi giorni, la Real Sociedad può contare su un organico nettamente migliore e una panchina più lunga (Elustondo, Januzaj, Willian José). L’ipotesi che la Real Sociedad possa segnare è certamente plausibile, un po’ più di quanto lo sia in generale l’ipotesi di una partita con almeno un gol per squadra.

Le probabili formazioni

EIBAR (4-2-3-1): Dmitrovic; Correa, Burgos, Bigas, Rafa Soares; Escalante, Edu Exposito; Orellana, Inui, De Blasis; Kike Garcia.
REAL SOCIEDAD (4-3-3): Remiro; Aihen Munoz, Le Normand, Diego Llorente (o Elustondo), Zaldúa; Zubeldia, Ander Guevara, Merino; Oyarzabal, Januzaj, Willian José.

POSSIBILE RISULTATO: 1-2
Impostazioni privacy