Liga spagnola: Eibar-Real Sociedad è stata rinviata

La partita del campionato spagnolo Eibar-Real Sociedad, derby basco in programma domenica allo stadio municipale di Ipurúa, è stata rinviata. Il motivo del rinvio è l’esalazione di sostanze nocive generata da un incendio che da molti giorni interessa una discarica nell’area di Zaldibar. È un comune della provincia della Biscaglia, limitrofo alla provincia di Guipúzcoa, dove si trova la città di Eibar. Eibar-Real Sociedad era una delle partite della 24ª giornata, uno dei diversi derby baschi della Liga spagnola.

La decisione presa dalla Federazione calcistica spagnola segue una circolare emessa dal Dipartimento della Salute del governo basco, che vieta di praticare sport all’aperto nelle aree di Eibar, Ermua e Zaldibar e invita i residenti a non aprire le finestre.

Per tutelare la salute dei giocatori e degli spettatori la Federazione, in accordo con le due squadre, ha assecondato la raccomandazione del governo. A preoccupare le autorità sanitarie è in particolare il livello di inquinamento dell’aria, che riporta concentrazioni di diossine e furani quaranta volte superiori alla norma per le aree urbane.

Al momento non è chiaro quando sarà recuperata la partita Eibar-Real Sociedad. I due club avranno tempo fino alle 14 di martedì 18 febbraio per trovare un’intesa sulla data del recupero. In caso di mancato accordo, a decidere la data della partita sarà il Comité de Competición, l’organo della Federazione che amministra la giustizia sportiva nella Liga spagnola.

Impostazioni privacy