Vincitore finale X Factor 2019: favoriti e diretta gratis su Tv8

Vincitore finale X Factor 2019: è lotta a quattro tra i Booda, Davide Rossi, la Sierra e Sofia Tornambene. I pronostici iniziali degli addetti ai lavori sono stati finora in parte confermati.

Il giudice Mara Maionchi – alla guida degli “over” – non presentava alcun cantante tra i favoriti. Con l’eliminazione nelle semifinali della scorsa settimana di Eugenio Campagna (in arte Comete) è arrivata a questa finale senza nessun suo allievo in gara.

Prima dell’inizio dei live i principali favoriti erano Sofia Tornambene (in arte “Kimono”), Miriam Rouass e i Booda. Se Miriam Rouass a sorpresa è stata già eliminata nella prima puntata, Sofia Tornambene e i Booda sono arrivati regolarmente in finale. Dovranno però guardarsi dai potenziali outsider che sono la Sierra (Giacomo e Massimo, due musicisti rap romani di 26 anni) e Davide Rossi.

X Factor 2019, il programma della finale

La finale – come avvenuto anche negli scorsi anni – prevede tre differenti manche. Nella prima i quattro finalisti duetteranno con l’ospite internazionale Robbie Williams interpretando i brani “Time for change” e “Let it snow”. I tre che riusciranno a qualificarsi per la fase successiva presenteranno il loro personale “Best of”. Ovvero un medley dei tre brani più riusciti tra quelli presentati nel corso delle puntate. Nello scontro finale, i due contendenti rimasti in corsa ricanteranno il loro inedito davanti al pubblico del Forum.

Nel corso della finale ci saranno anche tanti altri ospiti tra cui il cantante Ultimo – che presenterà in anteprima assoluta il suo nuovo singolo “Tutto questo sei tu” – e la stella nascente della musica internazionale Lous and the Yakuza.

Finale X Factor 2019: diretta anche in chiaro su TV8

La finale di X Factor 2019 sarà visibile per gli abbonati su Sky Uno (canale 108, digitale terrestre canale 455) ma anche in chiaro su TV8. Sarà possibile seguirla in streaming tramite Sky Go su smartphone, tablet e PC – anche in viaggio nei Paesi dell’Unione Europea – oppure su NOW TV o sul sito di Tv8.

I favoriti per la vittoria

La principale favorita per la vittoria di questa edizione è Sofia Tornambene. La conferma arriva – secondo quanto scritto da Riccardo Luna su Repubblica.it – anche da una “startup che si occupa di big data, analytics e intelligenza artificiale che ha messo assieme diversi parametri: i volumi delle conversazioni su Twitter dopo ogni puntata (quanto si è parlato di ciascun cantante); il sentiment sui finalisti (ovvero quanti ne hanno parlato bene e quanti invece li hanno criticati); infine le riproduzioni su Spotify del loro brano inedito, il pezzo forte”.

Senza sbatterci con tutti questi calcoli qui sul Veggente avevamo fatto un semplice esperimento. Nella settimana precedente al primo live abbiamo sbirciato quale tra i concorrenti aveva fatto registrare il più alto aumento dei follower su Instagram (tutti gli artisti sono stati presentati inizialmente con il nome del profilo del noto social network in sovrimpressione).

“Il numero di follower è di conseguenza cresciuto sensibilmente nelle ultime ore, per tutti i partecipanti. I più seguiti sono Nicola Cavallaro (30 Mila) e Comete (29K), che però avevano già un alto numero di follower. A seguire ci sono Kimono (16K) e Rouass Maryam (15K), che hanno subito fatto un “pieno” di follower, e non a caso sono due delle favorite. Seguono Enrico Di Lauro (11K), Lorenzo Rinaldi (9K), Sierra (9K), Seawards (8K). Poi i Booda, con 6K follower, a cui vanno però aggiunti i circa 13K di Federica Buda, la cantante, che ha partecipato in passato a “The Voice”. Chiudono Giordana Petralia (5K), Davide Rossi (4K) e Marco Saltari (2K)”.

Nel frattempo a poche ore dalla finale il numero dei follower di tutti i partecipanti è aumentato. Sofia Tornambene da 16K è salita fino a 55K, la Sierra da 9K a 48K, i Booda da 6K a 40K e Davide Rossi da 4K a 19K.

Impostazioni privacy