Barcellona-Borussia Dortmund, Champions League

(bigstockphoto/katatonia82)

Barcellona-Borussia Dortmund è una partita della quinta giornata del gruppo F della fase a gironi di Champions League, si gioca al Camp Nou di Barcellona mercoledì alle 21: le probabili formazioni e i pronostici.

BARCELLONA – BORUSSIA DORTMUND | mercoledì ore 21:00

Barcellona e Borussia Dortmund occupano le prime due posizioni della classifica del gruppo F di Champions League. Al primo posto c’è il Barcellona con 8 punti, uno in più del Borussia Dortmund. In questo momento sono le principali favorite per il passaggio del turno, ma una vittoria dell’Inter in casa dello Slavia Praga unitamente a questo scontro diretto potrebbe cambiare le carte in tavola.

E così il Barcellona per evitare brutti scherzi e di giocarsi la qualificazione in trasferta – dove negli ultimi anni ha collezionato parecchie brutte figure soprattutto in campo europeo – proverà a vincere questa partita. I tre punti darebbero alla squadra allenata da Valverde non solo la sicurezza del passaggio agli ottavi di finale ma anche la certezza aritmetica del primo posto nel girone.

Il Borussia Dortmund si qualificherebbe pure in caso di vittoria, ma sarebbe ben felice pure di un pareggio che gli permetterebbe di qualificarsi nell’ultima giornata battendo lo Slavia Praga, lasciando così la patata bollente al Barcellona.

Champions League: chi può qualificarsi alla 5ª giornata

Le ultime notizie sulle formazioni

L’assenza più pesante nel Barcellona sarà quella di Piquè, squalificato. Al suo posto al fianco di Lenglet ci sarà Umtiti. Semedo e Jordi Alba non sono al meglio e così i titolari sulle fasce saranno Sergi Roberto e Junior Firpo. A centrocampo giocheranno De Jong, Busquets e Arthur mentre in attacco con Messi e Suarez potrebbe esserci Dembélé e non Griezmann.

Dall’altra parte l’allenatore Favre è a rischio esonero. Nelle ultime dodici partite le vittorie sono state appena cinque, e se il bilancio è comunque sufficiente è merito della partita vinta in rimonta contro l’Inter. Le delusioni principali sono arrivate in Bundesliga, dove il Borussia Dortmund è appena sesto in classifica. Nell’ultimo turno in casa ha giocato un primo tempo scellerato contro il Padernborn ultimo in classifica, è andato sotto di tre gol riuscendo poi a rimontare pareggiando 3-3.

Il rendimento in trasferta è stato molto negativo: nelle ultime sette partite ha vinto solo una volta, e nelle tre più recenti non è riuscito nemmeno a fare gol. Vista l’assenza in mezzo al campo di Delaney, Favre dovrebbe avanzare nel suo ruolo naturale Weigl al fianco di Witsel. La coppia centrale di difesa sarà formata da Akanji e Hummels, i terzini molto offensivi dovrebbero essere Hakimi e Guerreiro.

Il pronostico

Il Barcellona è favorito per la vittoria in una partita da almeno tre gol complessivi.

Le probabili formazioni di Barcellona-Borussia Dortmund

BARCELLONA (4-3-3): Ter Stegen; Sergi Roberto, Lenglet, Umtiti, Junior Firpo; De Jong, Busquets, Arthur; Messi, Suárez, Dembélé.
BORUSSIA DORTMUND (4-2-3-1): Bürki; Hakimi, Akanji, Hummels, Guerreiro; Witsel, Weigl; Sancho, Reus, T. Hazard; Götze.

POSSIBILE RISULTATO: 3-1