Chi è Calvin Stengs: età, squadra, caratteristiche

Calvin Stengs farà il suo esordio nella nazionale maggiore olandese nell’ultima partita del gruppo C di qualificazione agli Europei del 2020 contro l’Estonia. Il commissario tecnico dell’Olanda Ronald Koeman, visto che la qualificazione è già al sicuro, ha deciso di promuoverlo a titolare questo esterno offensivo che sta giocando molto bene nell’Az Alkmaar, squadra che ha iniziato l’Eredivisie alla grande tanto da essere seconda in classifica.

Stengs, di piede mancino, gioca solitamente da attaccante esterno destro nel 4-3-3. L’esordio in nazionale è il giusto premio per un calciatore che ha saputo reagire al brutto infortunio subito alla prima giornata del campionato di Eredivisie dello scorso anno: rottura del legamento crociato.

In questo avvio di stagione Stengs – incluse anche le partite di Europa League, che l’Az Alkmaar ha iniziato fin dai turni preliminari – ha già giocato 23 volte facendo ben 9 gol e servendo 10 assist. Numeri molto positivi per un attaccante esterno. Nato il 18 dicembre del 1998, è abbastanza alto (187 centimetri) ma deve migliorare nel gioco aereo. I suoi punti di forza – oltre a una buona velocità e tecnica di base – sono però i passaggi filtranti, ha un’ottima visione di gioco. Per questo motivo in alcune occasioni l’allenatore dell’Az Alkmaar Arne Slot lo ha impiegato anche da trequartista a ridosso di tre attaccanti. Un ruolo in cui ha dovuto anche mostrare le sue qualità in fase di non possesso palla. Prova pure spesso il tiro dalla distanza, con buoni risultati.

L’interesse del Barcellona per Calvin Stengs

Secondo quanto riportato dal quotidiano sportivo spagnolo “El Mundo Deportivo“, questa sera alla Johan Cruyff Arena ci saranno degli osservatori del Barcellona. Avranno il compito di vederlo in azione per valutare se è già pronto per il grande salto nella Liga spagnola.

A intravedere le doti di un futuro campione è stato il noto procuratore Mino Raiola, agente di Calvin Stengs, pronto a trattare con il Barcellona qualora la trattativa dovesse andare avanti. Attualmente Stengs è legato all’Az Alkmaar da un contratto in scadenza nel mese di giugno del 2023.

Impostazioni privacy