Napoli-Atalanta, Serie A: probabili formazioni, pronostici

Napoli-Atalanta è la prima partita di questo mercoledì del turno infrasettimanale di Serie A, si gioca in anticipo alle 19: le probabili formazioni e i pronostici.

NAPOLI – ATALANTA | mercoledì ore 19:00

A questo scontro diretto d’alta classifica a sorpresa l’Atalanta ci arriva con tre punti in più rispetto al Napoli. La squadra allenata da Ancelotti ha fatto molto bene in Champions League, dove con sette punti conquistati nelle prime tre giornate – con tanto di vittoria sul Liverpool campione in carica – è ormai lanciata verso la qualificazione agli ottavi di finale. In campionato invece l’avvio è stato decisamente meno esaltante.

Il Napoli ha totalizzato solo 17 punti dopo le prime nove giornate di questo campionato: l’ultima volta che ha fatto peggio (15 punti) risale al 2014/15, quando chiuse la stagione al quinto posto. L’Atalanta ha invece deluso in Champions League dove ha perso tutte le prime tre partite del girone e ha bisogno ora di un mezzo miracolo per arrivare quanto meno al terzo posto e passare in Europa League. In campionato però sta prendendo a pallate quasi tutte le avversarie che le capitano a tiro. Oltre a essere terza in classifica con 20 punti, ha già segnato 28 gol. Si tratta di un record dopo nove partite disputate nell’era dei tre punti a vittoria, mentre l’ultima squadra a fare meglio (29 gol) è stata il Milan del 1992/93.

Sarà una partita avvincente e aperta a ogni risultato: l’Atalanta ha vinto due delle ultime tre trasferte di Serie A contro il Napoli e nell’anno solare 2019 ha già trionfato in trasferta in ben dieci occasioni, solo il Manchester City ha fatto meglio nei cinque maggiori campionati europei.

Le ultime notizie sulle formazioni

Il Napoli ha dei problemi sulle fasce, ed è un guaio perché il gioco dell’Atalanta si sviluppa principalmente sugli esterni. Per Malcuit – lesione del legamento crociato anteriore e del menisco mediale del ginocchio destro – la stagione è già finita. Ghoulam è fuori condizione, Mario Rui ancora infortunato. Di Lorenzo sarà costretto agli straordinari e giocherà a destra in caso di titolarità di Luperto (dipende dal ritorno di Manolas) o a sinistra se sarà pronto a giocare Maksimovic.

Nell’Atalanta gli unici calciatori fuori per infortunio sono Palomino e Zapata. Gasperini dovrebbe mandare in campo la formazione tipo con il dubbio principale che riguarda l’impiego di Malinovskyi oppure Muriel.

Napoli-Atalanta: il pronostico

C’è da aspettarsi una partita spettacolare con tutte e due le squadre a segno e almeno tre gol complessivi.

Le probabili formazioni di Napoli-Atalanta

NAPOLI (4-4-2): Meret; Maksimovic, Luperto, Koulibaly, Di Lorenzo; Callejon, Fabian Ruiz, Allan, Insigne; Lozano, Milik.
ATALANTA (3-4-2-1): Gollini; Toloi, Djimsiti, Kjaer; Hateboer, de Roon, Pasalic, Gosens; Malinovskyi; Ilicic, Gomez

POSSIBILE RISULTATO: 2-2

Pronostici e probabili formazioni Serie A

Impostazioni privacy