Inghilterra-Romania, Europei U21: diretta tv e pronostici

Inghilterra-Romania è una partita del gruppo C degli Europei U21 di venerdì alle 18.30: diretta tv, probabili formazioni, pronostici.

INGHILTERRA – ROMANIA | venerdì ore 18:30

Inghilterra e Romania si affrontano per la prima volta nella loro storia nella fase finale degli Europei Under 21, in una partita decisiva soprattutto per l’Inghilterra che dopo l’amara sconfitta in rimonta subita negli ultimi minuti della partita contro la Francia è già a rischio eliminazione. Il gol di Phil Foden, talento del Manchester City e pupillo di Guardiola, non è bastato per avere ragione della Francia che ha pareggiato nei minuti finali e trovato anche il sorpasso con un autogol di Wan-Bissaka. La Romania ha invece centrato la sua prima vittoria in assoluto nella fase finale degli Europei con il risultato di 4-1 contro la Croazia, grazie ai gol di George Puşcaş, Ianis Hagi, Tudor Băluţă e Adrian Petre.

Le ultime notizie sulle formazioni

Il commissario tecnico dell’Inghilterra potrebbe fare qualche cambio dopo la sconfitta contro la Francia. Di sicuro non ci sarà per squalifica Hamza Choudhury, espulso nella prima partita del girone. Potrebbe scivolare in panchina anche Wan-Bissaka, sfortunato protagonista dell’autogol che ha dato la vittoria alla Francia. Possibile un cambio anche al centro dell’attacco dove sono in ballottaggio Dominic Calvert-Lewin e Tammy Abraham.

Dall’altra parte invece il commissario tecnico più giovane di questi Europei, il trentottenne Rădoi, non ha motivi per effettuare dei cambi rispetto alla formazione che ha preso a pallate la Croazia all’esordio. Il portiere sarà Radu, autore di una grande stagione al Genoa, in difesa nel modulo 4-2-3-1 ci saranno da destra a sinistra Manea, Nedelcearu, Pascanu e Stefan. In mezzo al campo ci saranno Cicalda e Baluta, grande qualità sulla trequarti con Man, Hagi e Ivan al servizio del fromboliere del Palermo Puscas, che era già andato a segno pure con la nazionale maggiore facendo una doppietta a Malta lo scorso 10 giugno in una partita di qualificazione agli Europei del 2020.

Regolamento Europei Under 21

Agli Europei Under 21 partecipano dodici squadre divise in tre gironi. Nel gruppo A ci sono Italia, Spagna, Polonia, Belgio, in quello B Germania, Danimarca, Serbia e Austria, in quello C Inghilterra, Francia, Romania e Croazia. Si qualificheranno per le semifinali le prime classificate più la migliore seconda. In caso di arrivo a pari punti si prendono in considerazione gli scontri diretti, e se lo scontro diretto è terminato in parità la differenza reti generale.

Come vedere Inghilterra-Romania in tv e in streaming

Inghilterra-Romania, partita degli Europei Under 21 in programma venerdì alle 18:30 allo stadio Dino Manuzzi di Cesena, si può vedere in diretta in chiaro su Rai 2. La visione in streaming in tv e sui dispositivi mobili sarà disponibile sul sito delle dirette Rai e sulla app RaiPlay.

Il pronostico

L’Inghilterra è stata sfortunata contro la Francia. Se è vero che gli avversari hanno sbagliato due calci di rigore, allo stesso tempo la nazionale inglese ha giocato in modo convincente nel primo tempo in cui ha mostrato una buona qualità a centrocampo con Foden grande protagonista e accelerazioni improvvise in attacco grazie a Gray e Sessegnon. Poi l’espulsione ha complicato i piani dopo che era stato trovato il gol del vantaggio, e alla fine il pareggio sarebbe stato il risultato più giusto. Battere la Romania non sarà però semplice: di fronte ci sarà una squadra che ha subito solo quattro gol nel girone di qualificazione alla fase finale e che con i quattro gol segnati alla Croazia ha mostrato grande qualità anche a livello offensivo.

Sarà una partita equilibrata e probabilmente con gol, visto che l’Inghilterra presto o tardi dovrà sbilanciarsi, avendo a disposizione solo la vittoria per continuare a sperare nella qualificazioni. Il pareggio non è da escludere: la Romania ha abbastanza qualità per fermare l’Inghilterra.

Le probabili formazioni di Inghilterra-Romania

INGHILTERRA (4-3-3): Henderson; Kenny, Tomori, Clarke-Salter, Dasilva; Maddison, Dowell, Foden; Gray, Abraham, Sessegnon.
ROMANIA (4-2-3-1): Radu; Manea, Nedelcearu, Pascanu, Stefan; Cicaldau, Baluta; Man, Hagi, Ivan; Puscas.

POSSIBILE RISULTATO: 1-1
Impostazioni privacy