Le prime pagine sportive di oggi, lunedì 10 giugno

Le prime pagine dei principali quotidiani sportivi di oggi sono dedicate alla vittoria della nazionale italiana di calcio alla prima partita del Mondiale femminile, in Francia. Ieri, a Valenciennes, ha battuto 2-1 l’Australia nella prima partita della fase a gironi del gruppo C. Dopo essere passata in svantaggio nel primo tempo per un calcio di rigore, la nazionale guidata da Milena Bertolini ha giocato una gran secondo tempo. Barbara Bonansea, ventisettenne attaccante della Juventus, ha segnato il gol del pareggio al 56° e quello della vittoria all’ultimo minuto del tempo di recupero. L’Italia giocherà di nuovo venerdì prossimo, contro la Giamaica.

L’altra notizia commentata sulle prime pagine è la contestata vittoria della Mercedes al Gran Premio del Canada di Formula 1. Pur non avendo tagliato il traguardo per primo, Lewis Hamilton ha vinto per una penalità di cinque secondi inflitta al pilota della Ferrari Sebastian Vettel, giunto primo al traguardo e finito secondo nell’ordine di arrivo. Vettel in precedenza era uscito leggermente di pista per un errore di guida ed era rientrato senza lasciare a Hamilton spazio sufficiente per passare. La Ferrari ha poi presentato ricorso alla Federazione, sostenendo la tesi che il suo pilota non avesse spazio di manovra sufficiente per comportarsi diversamente.

Tutti i giornali sportivi spagnoli dedicano infine le prime pagine al tennista Rafael Nadal. Ieri ha battuto l’austriaco Dominic Thiem (6-3, 5-7, 6-1, 6-1) in finale del Roland Garros. Ha così vinto questo prestigioso torneo del Grande Slam per la dodicesima volta in carriera, migliorando un record che già apparteneva a lui, con distacco.

Per chi legge da versione AMP: è possibile visualizzare correttamente e sfogliare tutte le prime pagine soltanto tramite le versioni non-AMP di questa sezione.

[envira-gallery id=”90517″]

Impostazioni privacy