I mondiali di calcio femminile, in diretta tv e in streaming

Stasera alle 21 a Parigi, allo stadio Parco dei Principi, si gioca Francia-Corea del Sud, prima partita del Mondiale femminile di calcio che comincia oggi in Francia. Diverse partite del Mondiale saranno visibili in chiaro sui canali Rai, e tutte si potranno vedere su Sky. La finale si giocherà a Lione domenica 7 luglio. È l’ottava edizione del Mondiale femminile, e gli Stati Uniti, che hanno già vinto tre edizioni, sono la nazionale campione in carica. Partecipano 24 squadre tra cui l’Italia, che non si qualificava per un Mondiale da vent’anni, e ci saranno quasi tutte le calciatrici più popolari al mondo.

Le 52 partite complessive dei Mondiali si svolgeranno in nove stadi diversi, tra cui quello di Parigi e quello di Nizza, mentre quello di Lione, il Parc Olympique Lyonnais, ospiterà soltanto le semifinali e la finale. Le previsioni degli addetti, a giudicare dal numero di biglietti venduti, è che questa edizione possa essere la più importante di sempre, per interesse generale, ritorno economico e copertura mediatica. E si stima che il record di 750 milioni di telespettatori in tutto il mondo, relativo all’edizione scorsa in Canada, possa essere superato. Il montepremi è passato da 15 a 30 milioni di dollari, ma la differenza rispetto a quello del più recente mondiale maschile (400 milioni di dollari) è ancora considerevole.

Gruppo A: Francia, Corea del Sud, Norvegia, Nigeria.
Gruppo B: Germania, Cina, Spagna, Sud Africa.
Gruppo C: Australia, ITALIA, Brasile, Giamaica.
Gruppo D: Inghilterra, Scozia, Argentina, Giappone.
Gruppo E: Canada, Camerun, Nuova Zelanda, Olanda.
Gruppo F: Stati Uniti, Thailandia, Cile, Svezia.

Come vedere le partite dei Mondiali femminili

I mondiali femminili di calcio saranno trasmessi in Italia integralmente da Sky e in parte anche sui canali Rai, in chiaro. Le partite della nazionale italiana si potranno vedere in diretta in TV gratis su Rai 2, a cominciare da quella di esordio di domenica prossima contro l’Australia, alle 13. Su Rai Sport (canale 58 e canale 558 in HD, sul digitale terrestre) saranno trasmesse in diretta soltanto alcune delle altre partite del Mondiale. Tutte le trasmissioni Rai saranno disponibili anche in streaming – ma con limitazioni territoriali: non visibili dall’estero – sul sito delle dirette Rai.

Tutte le 52 partite dei Mondiali femminili saranno visibili integralmente sui canali di Sky Sport, che ne ha acquistato i diritti di trasmissione a marzo scorso. Il canale dedicato al Mondiale sarà il 202, compreso nel pacchetto Sky Calcio. La telecronaca delle partite della nazionale sarà affidata ad Andrea Marinozzi e all’ex giocatrice e allenatrice dell’Italia Carolina Morace. Le altre partite saranno commentate da Gaia Brunelli e Martina Angelini.

Impostazioni privacy