Borussia Dortmund-Mainz e Manchester United-West Ham: pronostici

Borussia Dortmund-Mainz e Manchester United-West Ham sono partite di Bundesliga e Premier League di sabato alle 18:30 formazioni e pronostici.

BORUSSIA DORTMUND – MAINZ | sabato ore 18:30

Il Borussia Dortmund ha perso in malo modo lo scontro diretto per il titolo contro il Bayern Monaco con un netto 5-0, eppure le possibilità di vincere il titolo restano ancora intatte. Il Bayern Monaco ha un solo punto di vantaggio in classifica, anche se in realtà sono due perché in caso di arrivo a pari merito a vincere il titolo sarebbe la squadra allenata da Niko Kovac perché ha una differenza reti nettamente migliore (+46 a +31) difficilmente recuperabile in sei giornate. Due punti sono comunque pochi, basta una giornata di campionato per superare la diretta avversaria, però d’ora in poi il Borussia Dortmund dovrà sperare in qualche regalo delle avversarie. Il calendario del Bayern Monaco è facile fino alle ultime due giornate in cui affronterà Lipsia ed Eintracht Francoforte: il Borussia Dortmund deve cercare di resistere fino alla fine e sperare di effettuare il sorpasso proprio nel finale di stagione.

Questa partita contro il Mainz potrebbe servire a ridare morale e ottimismo alla truppa di Favre. Gli avversari dopo una lunga serie negativa sono tornati alla vittoria nell’ultimo turno in modo netto (5-0 al Friburgo) e hanno così messo definitivamente al sicuro la salvezza. Il Mainz arriverà a Dortmund tranquillo e questo potrebbe favorire il Borussia deciso a farsi perdonare dai suoi tifosi dopo la figuraccia dell’Allianz Arena.

Il pronostico

Il Borussia Dortmund è favorito per la vittoria in una partita in cui c’è da aspettarsi almeno tre gol complessivi.

Le probabili formazioni di Borussia Dortmund-Mainz

BORUSSIA DORTMUND (4-2-3-1): Bürki; Wolf, Akanji, Zagadou, Diallo; Witsel, Delaney; Sancho, Reus, Bruun Larsen; Götze.
MAINZ (4-3-1-2): Müller; Donati, Bell, Niakhate, Martin; Gbamin, Kunde, Latza; Boetius; Quaison, Mateta.

PROBABILE RISULTATO: 3-1

MANCHESTER UNITED – WEST HAM | sabato ore 18:30

Firmare il nuovo contratto non ha portato fortuna a Ole Gunnar Solskjaer: il Manchester United ha perso quattro delle ultime cinque partite ufficiali e a questo punto dopo l’eliminazione dalla Fa Cup rischia di uscire anche dalla Champions League e di non finire tra le prime quattro in Premier League. Una stagione sostanzialmente fallimentare, nonostante il miracolo fatto dall’allenatore norvegese nei primi due mesi in carica dopo avere sostituito l’esonerato José Mourinho.

Non tutto è perduto però: se la rimonta in Champions League appare stavolta impossibile dopo lo 0-1 con il Barcellona a Old Trafford – nonostante quanto successo nel turno precedente a Parigi -, in Premier League ci sono ancora buone possibilità di arrivare tra le prime quattro, a patto di tornare a vincere con continuità. Questa partita contro il West Ham appare abbordabile: la squadra allenata da Manuel Pellegrini ha vinto solo tre delle ultime dodici partite e in trasferta ne ha perse sette delle ultime otto, senza riuscire a segnare in sei di queste.

L’allenatore Solskjaer ha qualche problema di formazione per via delle squalifiche di Shaw e Young e i parecchi calciatori in precarie condizioni fisiche tra cui Matic e Alexis Sanchez, ma le alternative non mancano: i terzini saranno Dalot e Rojo, Fred e McTominay saranno titolari a centrocampo e l’attacco sarà comunque competitivo anche senza l’acciaccato Rashford; Martial, Lukaku e Lingard formano un tridente molto forte. Dall’altra parte il West Ham sarà senza i lungodegenti Carlos Sanchez, Yarmolenko, Wilshere e Andy Carroll.

Il pronostico

Il Manchester United è favorito per la vittoria anche se con Arnautovic, Felipe Anderson e l’ex di turno “Chicharito” il West Ham potrebbe fare almeno un gol.

Le probabili formazioni di Manchester United-West Ham

MANCHESTER UNITED (4-3-3): De Gea; Dalot, Lindelof, Smalling, Rojo; Fred, McTominay, Pogba; Martial, Lukaku, Lingard.
WEST HAM (4-1-4-1): Fabianski; Fredericks, Diop, Balbuena, Cresswell; Rice; Arnautovic, Noble, Lanzini, Anderson; Chicharito.

PROBABILE RISULTATO: 3-0
Impostazioni privacy