Celta Vigo-Real Sociedad, Liga spagnola (domenica)

Celta Vigo-Real Sociedad si gioca nel pomeriggio tra squadre in buona forma: tra le due è il Celta quella con più necessità di far punti.

CELTA VIGO – REAL SOCIEDAD | domenica ore 18:30

Mercoledì scorso in casa dell’Huesca il Celta Vigo ha giocato una partita folle, finita 3-3 dopo che era stato in vantaggio di due gol e poi in svantaggio per 3-2. Il ritorno di Iago Aspas, come da molti previsto, ha stravolto l’assetto tattico della squadra moltiplicando smisuratamente le possibilità in fase di attacco. Ai centravanti, in poche parole, arrivano molti più palloni da spingere semplicemente in porta. Niente ha potuto invece il ritorno di Aspas sotto l’aspetto del miglioramento della fase difensiva, vero punto debole della squadra allenata da Escribá.

In dieci minuti nel secondo tempo il Celta, in quel momento in vantaggio di due gol, è riuscito a subirne tre dall’Huesca. E un quarto gol l’Huesca lo ha quasi segnato nei secondi finali del tempo di recupero, dopo che intanto il Celta aveva pareggiato grazie a un gol di Ryad Boudebouz su assist di Iago Aspas, che già in precedenza aveva segnato il secondo gol della squadra e fornito l’assist per il primo. “Il Celta Vigo è Iago Aspas”, sintetizzava molto eloquentemente l’analista sportivo Sid Lowe la settimana scorsa.

Nella partita della trentunesima giornata affronterà la Real Sociedad, che viene da una vittoria per 2-1 in casa contro il Betis. Era di fatto uno scontro diretto per un posto nelle prossime competizioni europee, e la Real Sociedad ha raggiunto proprio il Betis al nono posto in classifica. Tanto più meritevole è stata la vittoria se si considera che la squadra di Imanol Alguacil sta giocando senza Illaramendi, Januzaj e Zurutuza, tre dei titolari più influenti di tutta la rosa, assenti per infortunio.

Il Celta giocherà senza il centrocampista d’attacco Brais Méndez, che per un infortunio muscolare non banale salterà almeno un mese di partite. Questo dovrebbe come prima conseguenza indiretta rendere più stabile l’utilizzo dell’ex Betis Boudebouz da parte di Escribá.

Il pronostico

Da Celta Vigo-Real Sociedad potrebbe uscire una partita divertente, che il Celta dovrà cercare di giocare con l’atteggiamento di una squadra che, date le circostanze di classifica, non ha assolutamente più niente da perdere. È una partita da almeno due gol e da almeno un gol per squadra.

Le probabili formazioni

CELTA VIGO (4-4-2): Rubén Blanco; Olaza, Araujo, Hoedt, Hugo Mallo; Boufal, Lobotka, Yokuslu, Boudebouz; Iago Aspas, Maxi Gómez.
REAL SOCIEDAD (4-3-3): Rulli; Theo Hernández, Raul Navas, Diego Llorente, Zaldúa; Zubeldia, Merino, Pardo; Oyarzabal, Sandro Ramirez, Willian José.

PROBABILE RISULTATO: 2-1
Impostazioni privacy