La UEFA limiterà il prezzo dei biglietti per i tifosi in trasferta

Entro la fine della stagione in corso l’UEFA annuncerà l’introduzione di un limite massimo per il prezzo di vendita dei biglietti destinati ai tifosi in trasferta nelle partite di Champions League ed Europa League, riferiscono accreditati siti sportivi britannici. Il provvedimento servirà a impedire che le squadre di calcio possano trarre vantaggi incrementando il costo dei biglietti. La decisione sarà probabilmente presa da un gruppo di lavoro già allestito alla fine dell’anno scorso dalla UEFA e dall’Associazione dei Club Europei (ECA) in seguito ad alcune lamentele da parte del Bayern Monaco e del Liverpool.

A novembre 2017 diversi tifosi del Bayern non presero parte alla trasferta contro l’Anderlecht, nella fase a gironi di Champions League. In quell’occasione il costo dei biglietti era stato portato a 100 euro. La contestazione del Liverpool riguardava invece una partita degli ottavi contro il Porto. I biglietti destinati ai tifosi inglesi erano stati venduti a un prezzo triplicato rispetto a quello pagato dai tifosi di casa per le partite di Champions League. Peraltro il Porto e il Liverpool si affronteranno anche in questa edizione, nei quarti di finale, ad aprile. E stavolta entrambe le società hanno accettato di stabilire un limite al prezzo dei biglietti per i tifosi in trasferta. Quello per i tifosi del Liverpool allo stadio Dragão, in base a tale accordo, scenderà dal prezzo previsto di 85 euro a 60 euro.

La questione del costo dei biglietti per i tifosi in trasferta nelle competizioni europee era riemersa nei giorni scorsi. Con un’iniziativa poi molto apprezzata dagli addetti – e soprattutto dai propri tifosi – il Manchester United ha annunciato un aumento del costo dei biglietti per i tifosi del Barcellona in trasferta all’Old Trafford il prossimo 10 aprile. Si giocherà l’andata dei quarti, e il Manchester ha stabilito l’aumento in risposta a un aumento equivalente deciso e comunicato dal Barcellona nei giorni precedenti. I maggiori ricavi legati alla vendita dei biglietti ai tifosi del Barcellona, ha chiarito il Manchester United, serviranno poi a sovvenzionare la spesa di ciascun tifoso del Manchester nella successiva trasferta a Barcellona.

Impostazioni privacy