Augsburg-Hannover, Schalke 04-Lipsia e Stoccarda-Hoffenheim, Bundesliga (sabato)

Augsburg-Hannover, Schalke 04-Lipsia e Stoccarda-Hoffenheim sono tre partite della ventiseiesima giornata di Bundesliga che si giocano questo sabato: le probabili formazioni, le cose da sapere e i pronostici.

AUGSBURG – HANNOVER | sabato ore 15:30

L’Augsburg si è ripreso dopo l’umiliante sconfitta subita contro il Friburgo col risultato di 5-1 e nelle due partite successiva ha prima battuto 2-1 in casa il Borussia Dortmund e poi ha conquistato un prezioso pareggio sul campo del Lipsia. Quattro punti insperati vista la forza delle avversarie che andava a incontrare, e che hanno permesso all’Augsburg di allontanare quasi definitivamente la zona retrocessione. Contro l’Hannover c’è la possibilità di mettere il sigillo sulla salvezza, aumentando a undici i punti di distacco dalla penultima, e allo stesso tempo provare ad aumentare il vantaggio sullo Stoccarda terzultimo, posizione di classifica che costringe a giocare lo spareggio salvezza contro la terza classificata della Zweite Liga.

In questa partita l’allenatore dell’Augsburg Baum tornerà ad avere a disposizione Hahn che ha scontato il turno di squalifica ma non è sicuro il recupero del fromboliere Finnbogason, che potrebbe partire dalla panchina.

L’Hannover sempre privo di Akpoguma, Bebou, Füllkrug, Hübers, Ostrzolek, Sarenren Bazee e Wood solo con una vittoria potrebbe provare a risucchiare l’Augsburg in zona retrocessione, e al contempo avvicinare lo Stoccarda terzultimo a quota 19. Il problema è che il cambio di allenatore con l’arrivo di Doll non ha portato a risultati soddisfacenti e le ultime quattro sconfitte consecutive con sempre almeno tre gol subiti non fanno pensare a nulla di buono. E quando ci si mette anche la neve a impedirti di fare gol come capitato nella scorsa giornata contro il Bayer Leverkusen, vuol dire che non è proprio annata.

Il pronostico

L’Augsburg è favorito per la vittoria in una partita in cui sarà probabile vedere almeno tre gol complessivi.

Le probabili formazioni di Borussia Dortmund-Stoccarda

AUGSBURG (4-1-4-1): Kobel; Schmid, Danso, Khedira, Max; Baier; Hahn, Koo, Gregoritsch, Ji; Cordova.
HANNOVER (4-4-2): Esser; Korb, Anton, Wimmer, Albornoz; Maina, Bakalorz, Fossum, Haraguchi; Weydandt, Jonathas.

PROBABILE RISULTATO: 3-1

SCHALKE 04 – LIPSIA | sabato ore 15:30

La stagione dello Schalke 04 finora fallimentare contro ogni più nefasta previsione ha vissuto in questa settimana una nuova pagina sportivamente drammatica a causa della pesante sconfitta con il risultato di 7-0 contro il Manchester City nel ritorno degli ottavi di finale di Champions League. Proprio la qualificazione agli ottavi di finale di Champions League, insieme a quella per i quarti di finale della Coppa di Germania ancora da giocare, sono state le uniche note positive di una stagione per il resto da dimenticare. L’allenatore Domenico Tedesco, che l’anno scorso era riuscito a guidare la squadra al secondo posto in classifica dopo un anno senza coppe europee, non ha saputo gestire il doppio impegno con la Champions League e la squadra in Bundesliga è scivolata in zona retrocessione, con solo quattro punti di vantaggio sulla terzultima posizione.

Tedesco è stato esonerato e al suo posto per il momento in panchina andrà il sessantacinquenne Huub Stevens, già sulla panchina dello Schalke in due occasioni tra il 1996 e il 2002 periodo in cui ha vinto una Coppa Uefa e due Dfb Pokal e tra il 2011 e il 2012. Chissà se la sua esperienza servirà a motivare i calciatori: la squadra però è apparsa allo sbando e non solo contro il Manchester City, visto che nelle ultime tre partite di Bundesliga ha subito 11 gol da Mainz, Fortuna Dusseldorf e Werder Brema, non proprio squadre di alta classifica.

Il calendario inoltre non va in aiuto dello Schalke 04 vista che l’avversaria sarà il Lipsia, squadra molto organizzata e affamata di punti perché in lotta per la qualificazione alla prossima Champions League.

Il pronostico

Il Lipsia ha sempre vinto nelle ultime quattro partite giocate in trasferta e una nuova vittoria contro lo Schalke appare altamente probabile.

Le probabili formazioni di Schalke 04-Lipsia

SCHALKE 04 (3-4-3): Nübel; Bruma, Stambouli, Nastasic; McKennie, Serdar, Bentaleb, Oczipka; Embolo, Burgstaller, Skrzybski.
LIPSIA (4-4-2): Gulacsi; Klostermann, Konate, Orban, Halstenberg; Sabitzer, Adams, Kampl, Laimer; Poulsen, Werner.

PROBABILE RISULTATO: 1-2

STOCCARDA – HOFFENHEIM | sabato ore 15:30

Stoccarda-Hoffenheim ha tutti i presupposti per essere una delle partite più divertenti del sabato della Bundesliga. Lo Stoccarda ha la peggiore difesa interna del campionato con ben 24 gol al passivo e in otto delle ultime nove partite ha sia segnato che subito gol, come successo in nove delle ultime dieci nel caso dell’Hoffenheim. La differenza sostanziale è però nei risultati: se lo Stoccarda fatica ad abbandonare la terzultima posizione che la costringerebbe a giocare lo spareggio a fine stagione, l’Hoffenheim è imbattuto in sei delle ultime sette partite di campionato (3 vittorie, 3 pareggi, 1 sconfitta) e in trasferta – dove ha sempre sia segnato che subito gol – ha un rendimento tutto sommato soddisfacente con 4 vittorie, 5 pareggi e 3 sconfitte.

Nella partita di andata inoltre l’Hoffenheim ha centrato la vittoria più larga di questa stagione con il risultato di 4-0. Allo Stoccarda non è bastato l’arrivo di Kabak in difesa nel corso del calciomercato invernale per migliorare la difesa, mentre l’attacco è in ripresa anche grazie ai gol di un calciatore arrivato in prestito proprio dall’Hoffenheim e cioè Zuber. Nagelsmann si gode l’ottimo periodo di forma di Kramaric e in attacco dovrebbe puntare su Belfodil e Joelinton, quindicigol in due. Importanti anche i recuperi di Demirbay e Hübner.

Il pronostico

L’Hoffenheim è favorito per la vittoria in una partita in cui tutte e due le squadre dovrebbero fare almeno un gol.

Le probabili formazioni di Stoccarda-Hoffenheim

STOCCARDA (3-4-3): Zieler; Beck, Kabak, Pavard, Kempf, Insua; Esswein, Ascacibar, Castro, Zuber; Gomez.
HOFFENHEIM (4-4-2): Baumann; Bicakcic, Vogt, Hübner; Kaderabek, Grillitsch, Demirbay, Schulz; Kramaric, Belfodil, Joelinton.

PROBABILE RISULTATO: 1-2
Impostazioni privacy