Lille-Nizza, Ligue 1 (venerdì)

Lille-Nizza è l’anticipo della ventitreesima giornata di Ligue 1: approfondimenti, probabili formazioni e pronostici.

LILLE – NIZZA | venerdì ore 20:45

Il Lille sta vivendo un periodo strepitoso. Occupa il secondo posto della classifica di Ligue 1, è in piena corsa per l’accesso alla Champions e arriva da cinque vittorie di fila, considerando anche la Coupe de France, competizione in cui si è qualificato per gli ottavi di finale.

Il Nizza ha recentemente mostrato alcuni significativi progressi, dopo aver cominciato l’attuale stagione in modo negativo. In fase di possesso palla, però, continua a essere spesso inefficace: uno dei pochi calciatori talentuosi di questa squadra è Allan Saint-Maximin, che ha attirato le attenzioni del Milan nelle ultime ore, ma poi è rimasto a disposizione di Patrick Vieira, il quale aveva minacciato addirittura di dimettersi, nel caso in cui il trasferimento fosse stato concluso. All’interno del club della Costa Azzurra, insomma, c’è un po’ di tensione.

I principali punti di forza del Lille sono i due esterni offensivi: si tratta di Jonathan Bamba e di Nicolas Pépé, scatenato ormai da mesi. Venerdì scorso, realizzando una doppietta contro il Marsiglia, l’ivoriano ha confermato di essere in un formidabile stato di forma.

Il Nizza è abituato ad adottare un atteggiamento tattico prudente e a puntare soprattutto su una buona copertura degli spazi. Nella trasferta allo Stade Pierre Mauroy, gli ospiti dovrebbero limitare i danni e bloccare per larghi tratti le iniziative dei propri avversari. Alla lunga, però, le maggiori qualità tecniche e la superiore armonia dei padroni di casa potrebbero fare la differenza.

Il pronostico

Il Lille sembra avere buone possibilità di conquistare almeno un punto. I gol complessivi saranno probabilmente non più di tre.

Le probabili formazioni di Lille-Nizza

LILLE (4-2-3-1): Maignan; Pied, J. Fonte, Soumaoro, Koné; Mendes, Xeka; Pépé, Ikoné, Bamba; Leao.
NIZZA (3-4-2-1): Benitez; Hérelle, Dante, Sarr; Atal, Tameze, Cyprien, Burner; Srarfi, Saint-Maximin; Ganago.

PROBABILE RISULTATO: 1-0
Impostazioni privacy