Chelsea-Nottingham Forest, Derby County-Southampton ed Everton-Lincoln City, Fa Cup (sabato)

Chelsea-Nottingham Forest, Derby County-Southampton ed Everton-Lincoln City sono le tre partite di questo sabato di Fa Cup con in campo squadre di Premier League che si giocheranno alle 16.00: le probabili formazioni, le cose da sapere e i pronostici.

CHELSEA – NOTTINGHAM FOREST | sabato ore 16:00

Il Chelsea sta vivendo un periodo di flessione. Dopo l’ottimo inizio, quasi insolito per Sarri considerati i precedenti con Empoli e Napoli, la sua squadra ha vinto appena sette delle ultime tredici partite ufficiali e soprattutto ha segnato solo quattro gol nelle ultime cinque partite. L’avversaria sarà una squadra di Championship, il Nottingham Forest, che aveva iniziato la stagione con obiettivi di alta classifica finora non mantenuti. Nell’ultimo turno però il Nottingham ha battuto 4-2 il Leeds primo in classifica dopo una serie di cinque partite senza vittorie e ha ritrovato così un po’ di morale. Va però notato che il Leeds è stato costretto a giocare più di un tempo in dieci contro undici.

Per quanto riguarda le probabili formazioni, Sarri avrà qualche problema in attacco per le assenze di Willian, Pedro e Olivier Giroud. Visto che Hazard dovrebbe essere tenuto a riposo potrebbe esserci spazio per Callum Hudson-Odoi, mentre Loftus-Cheek, sempre tra i migliori quando impiegato in Europa League, potrebbe giocare in posizione più avanzata. Cesc Fabregas, al centro di numerose voci di calciomercato, in questa partita dovrebbe prendere il posto di Jorginho, mentre in difesa dovrebbero giocare Emerson e Davide Zappacosta.

Nel Nottingham Forest non ci saranno per infortunio Michael Hefele, Sam Byram, Diogo Gonçalves, Michael Dawson e Hillel Soudani mentre Panagiotis Tachtsidis è stato da poco ceduto in prestito al Lecce.

Il pronostico

Cinque delle ultime sette partite ufficiali del Nottingham Forest sono finite con meno di tre gol complessivi, così come quattro delle ultime cinque del Chelsea. La squadra allenata da Sarri dovrebbe vincere una partita con un numero di gol totali inferiore a quattro.

Le probabili formazioni

CHELSEA (4-3-3): Arrizabalaga; Zappacosta, Christensen, David Luiz, Emerson Palmieri, Barkley, Fàbregas, Kanté; Hudson-Odoi, Morata, Loftus-Cheek.
CRYSTAL PALACE (4-2-3-1): Steele; Osborn, Fox, Figueiredo, Darikwa; Watson, Bridcutt; Lolley, Carvalho, Dias; Murphy.

PROBABILE RISULTATO: 2-0

DERBY COUNTY – SOUTHAMPTON | sabato ore 16:00

Il Southampton con l’arrivo del nuovo allenatore Ralph Hasenhuttl ha migliorato il suo rendimento e nell’ultimo periodo in Premier League è riuscito a battere l’Arsenal e a pareggiare contro il Chelsea. Rispetto alla precedente gestione tecnica, con Hasenhuttl il Southampton – fatta eccezione per lo zero a zero dell’ultimo turno di Premier League – riesce a segnare con maggiore facilità ma ancora deve migliorare in fase difensiva. In quattro delle ultime cinque partite il Southampton ha sia segnato che subito gol, evento che potrebbe ripetersi anche contro il Derby County che nelle ultime quattro partite di Championship ha sempre sia segnato che subito gol.

L’allenatore del Derby County Frank Lampard ha detto che farà turn over e infatti troveranno spazio giocatori finora poco impiegati come Duane Holmes e David Nugent. Discorso un po’ differente dall’altra parte per Ralph Hasenhuttl. Il Southampton ha una rosa in grado di raggiungere la salvezza senza particolari problemi, e andare il più avanti possibile in Fa Cup potrebbe diventare un obiettivo stagionale. Per questo motivo il turn over ci sarà ma non eccessivo, fermo restando l’assenza per infortunio di Danny Ings, per squalifica di Pierre-Emile Højbjerg e per gli impegni con la nazionale di Maya Yoshida.

Il pronostico

Ultimamente quando gioca il Southampton lo spettacolo è quasi sempre assicurato: cinque delle ultime otto partite del Southampton hanno prodotto un totale di gol superiore a tre. In questa partita il Southampton potrebbe evitare la sconfitta subendo comunque almeno un gol.

Le probabili formazioni

DERBY COUNTY (4-3-3): Carson; Lowe, Tomori, Keogh, Bogle; Holmes, Huddlestone, Bryson; Lawrence, Nugent, Jozefzoon.
SOUTHAMPTON (3-4-2-1): Gunn; Bednarek, Stephens, Hoedt; Targett, Ward-Prowse, Lemina, Valery; Redmond, Armstrong; Long.

PROBABILE RISULTATO: 1-2

EVERTON – LINCOLN CITY | sabato ore 16:00

Il gol subito nell’ultimo minuto di recupero nel derby contro il Liverpool, causato da un incredibile errore del portiere Pickford, ha dato il via a una serie molto negativa dell’Everton che ha vinto appena una delle ultime otto partite ufficiali. L’allenatore Marco Silva è a rischio esonero perché con gli investimenti fatti in estate si pensava di potere ambire a ben altro rendimento. L’Fa Cup potrebbe diventare così un obiettivo sensibile della stagione e una nuova brutta figura in casa contro il Lincoln City, squadra di League Two, rappresenterebbe l’atto finale per l’allenatore Marco Silva.

L’allenatore Silva farà turn over ma in campo andrà una squadra comunque competitiva con Mina al centro della difesa, Baines come terzino sinistro, Bernard sulla trequarti e Cenk Tosun in attacco, tutte riserve in campionato che vorranno riconquistare un posto da titolare dando il massimo in coppa.

Il pronostico

Nonostante la differenza di tre categorie tra le due squadre, il Lincoln non andrà sottovalutato perché primo in classifica in League Two e sconfitto solo una volta nelle ultime nove partite di campionato (5 vittorie, 3 pareggi, 1 sconfitta). Tra l’altro nel 2017 il Lincoln ha avuto un gran percorso in Fa Cup battendo il Burnley e altre squadre di categoria fino ad arrivare ai quarti di finale, sconfitto poi dall’Arsenal. La vittoria dell’Everton non sembra comunque in discussione, anche se il Licoln City potrebbe approfittare del morale basso dell’Everton per segnare almeno un gol.

Le probabili formazioni

EVERTON (4-2-3-1): Stekelenburg; Kenny, Zouma, Mina, Baines; Schneiderlin, Davies; Calvert-Lewin, Bernard, Walcott; Cenk Tosun.
LINCOLN CITY (4-4-2): Slocombe; Toffolo, Shackell, Bostwick, Eardley; Andrade, O’Connor, Pett, Anderson; Green, Akinde.

PROBABILE RISULTATO: 2-1

 

Impostazioni privacy