Bournemouth-Brighton, Burnley-Barnsley e West Ham-Birmingham, FA Cup (sabato)

Bournemouth-Brighton, Burnley-Barnsley e West Ham-Birmingham sono tre partite valide per il terzo turno di FA Cup: approfondimenti, probabili formazioni e pronostici. In caso di parità, si andrebbe al replay sul campo della squadra che ha disputato il primo match in trasferta.

BOURNEMOUTH – BRIGHTON | sabato ore 13:30

Due club di Premier League si apprestano a disputare un match interessante, che offre numerosi spunti di riflessione.

Mercoledì scorso, in occasione dello spettacolare 3-3 contro il Watford, il Bournemouth ha confermato le proprie caratteristiche. La squadra allenata da Eddie Howe ha enormi problemi nella gestione della fase di non possesso palla, ma dispone di buone risorse offensive e segna con continuità.

Anche il Brighton è reduce da una partita movimentata: sul campo del West Ham, infatti, è andato in vantaggio di due gol, prima di essere raggiunto sul 2-2. Il bilancio esterno stagionale dei Seagulls continua a essere tutt’altro che esaltante: due pareggi, ben sette sconfitte e appena due successi, ottenuti ai danni di Newcastle e Huddersfield, formazioni in grande difficoltà.

L’opportunità di giocare in casa potrebbe rivelarsi determinante per il Bournemouth, leggermente favorito in vista di questa sfida di FA Cup.

Il pronostico

Entrambe le squadre dovrebbero segnare. Il Brighton non sembra avere molte possibilità di centrare una vittoria.

Le probabili formazioni di Bournemouth-Brighton

BOURNEMOUTH (4-4-2): Boruc; Stanislas, S. Cook, Mings, Rico; Ibe, Gosling, Surman, Fraser; Wilson, Mousset.
BRIGHTON (4-5-1): Steele; Bruno, Burn, Balogun, Bong; Gross, Knockaert, Kayal, Bissouma, Gyokeres; Andone.

PROBABILE RISULTATO: 3-2

BURNLEY – BARNSLEY | sabato ore 13:30

Il Burnley è reduce da due preziosissime vittorie contro West Ham e Huddersfield, ma rimane coinvolto nella lotta per non retrocedere in Championship: i fasti della scorsa stagione, conclusa con un clamoroso accesso ai preliminari di Europa League, rappresentano ormai soltanto un ricordo.

Il Barnsley milita in League One, la terza serie del sistema calcistico inglese, ma ha tanto entusiasmo, è in corsa per la promozione e arriva da ottimi risultati: è uscito imbattuto dalle ultime cinque partite, in cui ha incassato appena due gol complessivi.

Nella trasferta a Turf Moor, gli ospiti proveranno a puntare di nuovo su una buona organizzazione tattica, si affideranno a un prudente 4-1-4-1, faranno grande densità e saranno probabilmente in grado di creare più di un problema ai padroni di casa, che dovranno faticare molto per trovare spazi e rendersi pericolosi.

Il pronostico

Questa partita potrebbe essere caratterizzata da non più di due gol e terminare con un pareggio. Ricordiamo il regolamento: nel caso in cui non ci fosse un vincitore, si andrebbe al replay sul campo della squadra che ha disputato il primo match in trasferta.

Le probabili formazioni di Burnley-Barnsley

BURNLEY (4-4-2): Pope; Lowton, Gibson, Long, Ward; Gudmundsson, Defour, Hendrick, McNeil; Vokes, Vydra.
BARNSLEY (4-1-4-1): Davies; Cavaré, Lindsay, Pinnock, Williams; McGeehan; Brown, Bahre, Mowatt, Adeboyejo; Woodrow.

PROBABILE RISULTATO: 1-1

WEST HAM – BIRMINGHAM | sabato ore 13:30

Il West Ham è un club di Premier League e dispone di tanti calciatori talentuosi, ma discontinui e non esattamente disciplinati dal punto di vista tattico. Uno di questi è Samir Nasri, arrivato da pochi giorni: in questo weekend, Manuel Pellegrini dovrebbe far debuttare il francese, schierandolo dal primo minuto o quantomeno inserendolo in corso d’opera, dopo averlo tenuto in panchina per l’intera durata del recente match contro il Brighton, terminato con un rocambolesco pareggio per 2-2.

Il Birmingham – che milita in Championship, la seconda serie inglese, ed è vicino alla zona playoff – rischierà di essere messo sotto pressione in alcuni tratti. Spesso, però, sarà verosimilmente in grado di uscire dalla propria metà campo e di usufruire di spazi invitanti.

Decisamente più abili in fase di possesso palla che a livello difensivo, gli Hammers saranno chiamati a fare attenzione alle ripartenze del Birmingham, reduce da cinque risultati utili consecutivi.

Il pronostico

Tutte e due le squadre potrebbero segnare. È probabile che il West Ham vinca non più di un tempo.

Le probabili formazioni di West Ham-Birmingham

WEST HAM (4-4-2): Adrian; Zabaleta, Diop, Ogbonna, Masuaku; Diangana, Noble, Rice, Antonio; Perez, Carroll.
BIRMINGHAM (4-4-2): Camp; Harding, Dean, Morrison, Colin; Jota, Kieftenbeld, Gardner, Mahoney; Adams, Jutkiewicz.

PROBABILE RISULTATO: 2-1
Impostazioni privacy