Blackpool-Arsenal, Bristol City-Huddersfield, Crystal Palace-Grimsby e Newcastle-Blackburn, Fa Cup (sabato)

Blackpool-Arsenal, Bristol City-Huddersfield, Crystal Palace-Grimsby e Newcastle-Blackburn sono le quattro partite di questo sabato di Fa Cup con in campo squadre di Premier League che si giocheranno alle 18.30: le probabili formazioni, le cose da sapere e i pronostici.

BLACKPOOL – ARSENAL | sabato ore 18:30

Da una coppa all’altra, Blackpool e Arsenal tornano ad affrontarsi dopo il precedente vinto 2-1 dai “Gunners” a ottobre nella League Cup. Il Blackpool, squadra che milita in League One, arriva a questa partita non di certo nel suo momento migliore, visto che non è riuscito a vincere nessuna delle ultime quattro partite e in tre di queste è rimasto pure a secco di gol. L’Arsenal si è invece ripreso nel migliore dei modi dalla batosta subita contro il Liverpool (5-1), battendo pochi giorni dopo il Fulham con un risultato simile (4-1). I primi mesi di Emery alla guida dell’Arsenal dopo la lunga era Wenger sono stati più che positivi, in particolare l’allenatore ex Siviglia è uno specialista delle coppe e pur facendo turn over c’è da aspettarsi una squadra pronta ad arrivare fino in fondo anche in Fa Cup.

Per quanto riguarda la probabile formazione dell’Arsenal, saranno sicuri assenti Hector Bellerin, Nacho Monreal, Mesut Ozil e Shkodran Mustafi, mentre qualche giovane potrebbe anche partire titolare. Giovani che già nella partita di Europa League contro il Vorskla Poltava hanno confermato di essere pronti per il grande salto.

Il pronostico

Il Blackpool – che ha segnato solo un gol nei suoi ultimi 453 minuti di gioco in campionato – difficilmente riuscirà a evitare la sconfitta contro l’Arsenal.

Le probabili formazioni

BLACKPOOL (4-5-1): Howard; Bola, Heneghan, O’Connor, Nottingham; Delfouneso, Guy, Spearing, Turton, Feeney; Gnanduillet.
ARSENAL (4-2-3-1): Cech; Jenkinson, Sokratis, Pleguezuelo, Lichtsteiner; Willock, Elneny; Maitland-Niles, Ramsey, Nketiah; Lacazette.

PROBABILE RISULTATO: 0-3

BRISTOL CITY – HUDDERSFIELD | sabato ore 18:30

Quando una squadra di Premier League viene battuta nei primi turni di Fa Cup da una formazione di serie inferiori nel gergo giornalistico inglese si parla di “schock”. Quello più probabile per questo sabato riguarda la partita tra Bristol City e Huddersfield.

Pur essendo una squadra di Premier League che ne affronta una di Championship, l’Huddersfield arriva a questa partita con il morale bassissimo a causa delle recenti otto sconfitte consecutive. Nello stesso parziale, il Bristol City ha centrato invece quattro vittorie e quattro pareggi, inoltre è una squadra che dà il meglio di sé in casa e che già l’anno scorso si è fatta valere in League Cup eliminando Watford, Stoke City, Crystal Palace e Manchester United.

Il pronostico

Il Bristol City potrebbe vincere a sorpresa contro l’Huddersfield.

Le probabili formazioni

BRISTOL CITY (4-4-2: O’Leary; Dasilva, Kelly, Kalas, Pisano; O’Dowda, Pack, Brownhill, Eliasson; Diedhiou, Weimann.
HUDDERSFIELD (4-2-3-1): Hamer; Löwe, Stankovic, Zanka, Durm; Hogg, Billing; Diakhaby, Pritchard, Kachunga; Depoitre.

PROBABILE RISULTATO: 2-1

CRYSTAL PALACE – GRIMSBY | sabato ore 18:30

Il Crystal Palace è in netta ripresa: ha vinto tre delle ultime cinque partite ufficiali, esattamente quante ne aveva vinte nelle precedenti quindici giocate. Tra queste vittorie c’è pure quella centrata a sorpresa sul campo del Manchester City. La squadra è in salute e l’allenatore Roy Hodgson pur facendo giocare qualche riserva come Scott Dann, Connor Wickham, Martin Kelly, Joel Ward r Wayne Hennessey manderà in campo una formazione comunque competitiva.

Il Grimsby, squadra di League Two, ha invece visto interrompersi nell’ultimo turno una serie di quattro vittorie consecutive.

Il pronostico

Il Crystal Palace è favorito in una partita in cui come da tradizione i gol non dovrebbero mancare: gli ultimi cinque precedenti hanno fatto registrare una media di ben 4.6 gol a partita.

Le probabili formazioni

CRYSTAL PALACE (4-4-2): Hennessey, Ward, Dann, Kelly, Van Aanholt; Meyer, Kouyaté, Milivojevic, McArthur; Wickham, Ayew.
GRIMSBY (4-4-1-1): Russell; Hendrie, Dixon, Famewo, Hall-Johnson; Cook, Woolford, Rose, Hooper; Rose; Cardwell.

PROBABILE RISULTATO: 3-1

NEWCASTLE – BLACKBURN | sabato ore 18:30

Il Newcastle ha vinto solo una delle ultime otto partite, del resto l’allenatore Rafa Benitez non può fare miracoli con a disposizione una delle rose meno competitive della Premier League. La squadra fa fatica a segnare e giocando con una formazione sperimentale per via del turn over rischia una brutta figura anche in Fa Cup, dove se la vedrà con una squadra di Championship, il Blackburn. Nell’ultimo turno di Championship il Blackburn ha ottenuto una sorprendente vittoria sul West Bromwich che ha ridato entusiasmo all’ambiente, inoltre gli ultimi due precedenti contro il Newcastle sono stati entrambi vinti 1-0.

Il pronostico

Sarà una partita probabilmente equilibrata, in cui si dovrebbero vedere più gol nel secondo tempo rispetto al primo. Le statistiche vanno in questa direzione: 10 dei 29 gol subiti in campionato dal Newcastle sono arrivati negli ultimi 15 minuti di gioco, che sono 18 su 41 nel caso del Blackburn.

Le probabili formazioni

NEWCASTLE (4-4-1-1): Elliot; Dummett, Lascelles, Clark, Manquillo; Kenedy, Longstaff, Shelvey, Ritchie; Pérez; Joselu.
BLACKBURN (4-2-3-1): Martin; Bell, Mulgrew, Lenihan, Nyambe; Evans, Reed; Armstrong, Dack, Palmer; Graham.

PROBABILE RISULTATO: 1-1

 

Impostazioni privacy