Hertha Berlino-Hoffenheim, Mainz-Borussia Dortmund e Wolfsburg-Lipsia, Bundesliga (sabato)

Hertha Berlino-Hoffenheim, Mainz-Borussia Dortmund e Wolfsburg-Lipsia sono le altre tre partite della dodicesima giornata di Bundesliga che si giocano sabato pomeriggio alle 15.30: le probabili formazioni, le cose da sapere e i pronostici.

HERTHA BERLINO – HOFFENHEIM | sabato ore 15:30

Lo straordinario avvio di stagione dell’Hertha Berlino con tanto di vittoria ai danni del Bayern Monaco sembra ormai un ricordo lontano. Le ultime nette sconfitte contro Lipsia e soprattutto Fortuna Dusseldorf hanno notevolmente abbassato il morale di una squadra che si ritrova in una situazione molto problematica anche a causa dei numerosi infortuni che si sono concentrati soprattutto sul reparto difensivo dove mancano Lukas Klünter, Niklas Stark, Karim Rekik e anche lo squalificato Maximilian Mittelstädt.

L’Hoffenheim al contrario è in gran forma, ha vinto le ultime quattro partite consecutive di Bundesliga e anche in Champions League ha fatto molto bene, pareggiando in rimonta pur restando in dieci contro il Lione in trasferta. L’Hoffenheim, squadra in cui gioca anche Vincenzo Grifo, recentemente convocato da Roberto Mancini nella nazionale italiana, si sta godendo in attacco l’ottimo periodo di forma di Kramaric, Joelinton e soprattutto il giovanissimo Reiss Nelson che ha segnato sei gol nelle ultime sette partite.

Il pronostico

Visto il differente periodo di forma delle due squadre, non sorprenderebbe più di tanto una vittoria dell’Hoffenheim in una partita in cui i gol non dovrebbero comunque mancare.

Le probabili formazioni di Hertha Berlino-Hoffenheim

HERTHA BERLINO (4-3-2-1): Jarstein; Lazaro, Luckassen, Lustenberger, Plattenhardt; Maier, Darida, Duda; Kalou, Dilrosun; Ibisevic.
HOFFENHEIM (4-3-3): Baumann; Kaderabek, Vogt, Bicakcic, Schulz; Nordtveit, Bittencourt, Demirbay; Kramaric, Joelinton, Nelson.

PROBABILE RISULTATO: 2-3

MAINZ – BORUSSIA DORTMUND | sabato ore 15:30

Il Borussia Dortmund ha battuto 3-2 il Bayern Monaco prima della sosta aumentando così a sette i punti di vantaggio sui principali rivali nella lotta al titolo. A inizio stagione era facile pensare al solito dominio del Bayern Monaco, e invece il Borussia Dortmund ha saputo fare dei giusti cambiamenti in estate, innanzi tutto scegliendo un allenatore come Favre di grande esperienza e già conoscitore della Bundesliga. Inoltre in sede di calciomercato sono arrivati dei rinforzi niente male, come Hakimi, Witsel, Delaney, Bruun Larsen e Paco Alcacer. Molto importanti sono stati pure i rientri dagli infortuni di Guerrero e soprattutto Reus, oltre alla crescita esponenziale del giovane Sancho, ormai diventato titolare fisso.

Il Mainz ha centrato prima della sosta due vittorie di fondamentale importanza contro Werder Brema e Friburgo, sei punti che l’hanno fatta allontanare di parecchio dalla zona retrocessione. La salvezza è l’obiettivo di questa squadra che si è ringiovanita parecchio in estate, finora con risultati soddisfacenti. Resistere al Borussia Dortmund, pur giocando in casa, sarà però molto più difficile.

Il pronostico

Il Borussia Dortmund sta giocando molto bene e ha più esperienza e qualità del Mainz, motivo per cui parte favorito per la vittoria.

Le probabili formazioni di Mainz-Borussia Dortmund

MAINZ (4-4-2): Zentner; Brosinski, Bell, Niakhate, Martin; Gbamin, Kunde, Latza, Boëtius; Mateta, Quaison.
BORUSSIA DORTMUND (4-2-3-1): Bürki; Piszczek, Akanji, Zagadou, Hakimi; Witsel, Delaney; Sancho, Reus, Bruun Larsen; Alcacer.

PROBABILE RISULTATO: 1-2

WOLFSBURG – LIPSIA | sabato ore 15:30

Niente da fare, anche in questa stagione il Wolfsburg proprio non riesce a risolvere i suoi problemi e dopo un avvio di campionato che era stato quasi promettente ha perso ben quattro delle ultime cinque partite ed è tornato in zona retrocessione. Una zona retrocessione che il Wolfsburg frequenta ormai da anni, visto che nelle ultime due stagioni si è salvata solo grazie allo spareggio. Salvarsi direttamente è una missione alla portata della squadra, ma ritrovare fiducia sarà difficile in vista di questa partita molto complicata contro un’avversaria di alto livello come il Lipsia, che ha battuto nelle ultime due giornate Hertha Berlino e Bayer Leverkusen col risultato di tre a zero, sei punti che l’hanno portata al terzo posto in classifica.

Nonostante la prolungata assenza di Forsberg, uno dei calciatori offensivi di maggiore talento, il Lipsia come nella passata stagione sta trovando il gol con facilità: oltre a Bruma e Augustin, la differenza la stanno facendo Timo Werner e Yussef Poulsen a quota complessiva di dodici gol stagionali.

Il pronostico

Il Lipsia dovrebbe approfittare delle attuali difficoltà del Wolfsburg e vincere la partita.

Le probabili formazioni di Wolfsburg-Lipsia

WOLFSBURG (4-3-1-2): Casteels; William, Tisserand, Brooks, Roussillon; Arnold, Rexhbecaj, Gerhardt; Malli; Weghorst, Ginczek.
LIPSIA (4-4-2): Gulacsi; Mukiele, Upamecano, Orban, Halstenberg; Sabitzer, Ilsanker, Demme, Kampl; Werner, Poulsen.

PROBABILE RISULTATO: 1-3

 

Impostazioni privacy