International Champions Cup: Arsenal-Chelsea (mercoledì)

Arsenal-Chelsea è una delle due partite di questo mercoledì dell’International Champions Cup, si gioca alle 21.00: le probabili formazioni, le cose da sapere e i pronostici.

ARSENAL – CHELSEA | mercoledì ore 21:00

Arsenal e Chelsea arrivano a giocare questa partita amichevole dell’International Champions Cup in modi sostanzialmente differenti. L’Arsenal ha sì cambiato allenatore dopo una vita, ma Emery, l’erede di Wenger, ha iniziato a lavorare da fine giugno con quasi tutti i calciatori a disposizione. L’estate del Chelsea è stata più tormentata: ha esonerato Antonio Conte e scelto Maurizio Sarri come sostituto solo a metà luglio. Maurizio Sarri avrà pochissimo tempo per fare capire la sua filosofia di gioco ai nuovi calciatori.

Il primo anno al Napoli Sarri incontrò delle difficoltà (due pareggi e una sconfitta nelle prime tre partite ufficiali) e nella precedente esperienza all’Empoli addirittura rimase senza vittorie nelle prime dieci partite. Sarri deve ringraziare il presidente dell’Empoli Corsi che in quel caso nonostante i tanti risultati negativi gli diede ancora fiducia, altrimenti non si troverebbe ora in uno dei migliori club d’Europa.

Un altro possibile problema che dovrà affrontare Sarri alla guida del Chelsea, soprattutto nelle fasi iniziali, sarà quello di adattare dei calciatori richiesti esplicitamente in passato da Conte che non rispondo perfettamente alle caratteristiche di gioco che vuole Sarri. Zappacosta e Marcos Alonso sono bravi da esterni nel 3-5-2, da terzini nella difesa a quattro hanno difficoltà nella fase di non possesso palla. In questa partita contro l’Arsenal inoltre Sarri non avrà a disposizione parecchi calciatori che sono stati impegnati fino alla fine al Mondiale: Eden Hazard, N’Golo Kante, Olivier Giroud, Gary Cahill, Michy Batshuayi, Ruben Loftus-Cheek e Courtois.

Nell’Arsenal invece ci saranno quasi tutti i potenziali titolari della nuova stagione, incluso il nuovo acquisto Torreira rientrato dalle vacanze dopo il Mondiale giocato con l’Uruguay. In campo dall’inizio ci saranno ancora i nuovi arrivati Leno e Sokratis e nel corso della partita giocheranno pure i vari Ozil, Lacazette, Aubameyan e Mkhitaryan, forse addirittura tutti insieme.

Il pronostico

Le tante assenze del Chelsea e il poco tempo avuto a disposizione da Sarri fanno pensare a una possibile vittoria dell’Arsenal, che ha già tutti i titolari a disposizione.

Le probabili formazioni di Arsenal-Chelsea

ARSENAL (4-2-3-1): Leno; Bellerin, Sokratis, Mustafi, Kolasinac; Elneny, Ramsey,; Mkhitaryan, Ozil, Aubameyang; Lacazette.
CHELSEA (4-3-3): Caballero; Zappacosta, David Luiz, Rudiger, Marcos Alonso; Fabregas, Jorginho, Barkley; Moses, Abraham, Pedro.

PROBABILE RISULTATO: 2-1


 

Impostazioni privacy