International Champions Cup: Liverpool-Borussia Dortmund (domenica)

Liverpool-Borussia Dortmund è una partita amichevole dell’International Champions Cup 2018, si gioca domenica alle 22.00: il pronostico, le probabili formazioni e le cose da sapere.

LIVERPOOL – BORUSSIA DORTMUND | domenica ore 22:00

Il Borussia Dortmund torna subito in campo a meno di due giorni di distanza dalla prima partita dell’International Champions Cup vinta 1-0 contro il Manchester City.

Nella partita contro il Manchester City, il nuovo allenatore del Borussia Dortmund Lucien Favre ha utilizzato due formazioni completamente differenti tra il primo tempo e il secondo. Visto che questa nuova partita arriva a distanza così ravvicinata dall’ultima, è probabile che anche stavolta l’allenatore decida di fare giocare due squadre completamente differenti tra un tempo e l’altro. I calciatori del Borussia Dortmund non convocati per questa tournée negli Stati Uniti sono Weigl (infortunato), Guerreiro, Kagawa, Delaney, Bürki e Akanji (in vacanza dopo il Mondiale).

La campagna acquisti del Borussia Dortmund

La scorsa stagione del Borussia Dormtund è stata fallimentare, ma quanto meno la squadra è riuscita a qualificarsi per la Champions League 2018-2019. Il calciomercato ha portato diversi nuovi arrivi: il portiere Marwin Hitz dall’Augsburg che sarà il secondo di Burki, il difensore centrale Abdou Diallo, il terzino Achraf Hakimi, il centrocampista centrale Thomas Delaney e l’esterno Marius Wolf.

Nessun colpaccio, insomma, e la perdita grave in difesa di Sokratis passato all’Arsenal. L’avventura al Borussia di Andriy Yarmolenko è durata una sola stagione, ed è partito anche l’esperto Gonzalo Castro. Il rinforzo migliore per il Borussia sarebbe quello di avere a disposizione per tutto l’anno Marco Reus, dopo i troppi infortuni degli anni passati. Certo, un rinforzo in attacco servirebbe: Aubameyang era stato sostituto da Batshuayi che per il momento è tornato dal prestito al Chelsea.

Il calciomercato del Liverpool

Il Liverpool finalista della scorsa edizione di Champions League ha preso quello di cui più aveva bisogno: un portiere forte in grado di sostituire l’incerto Karius, addirittura disastroso in occasione della finale contro il Real Madrid in cui ha commesso due gravissimi errori. Lo ha fatto nel migliore dei modi, ingaggiando dalla Roma Alisson probabilmente il migliore portiere della scorsa stagione in Europa. Alisson non sarà presente in questa partita al contrario degli altri due nuovi acquisti pure di grande spessore che sono Naby Keita ex Lipsia e Fabinho ex Monaco.

Il Liverpool ha già giocato nei giorni scorsi in amichevole, battendo 2-0 il Blackburn.

Il pronostico

Il Liverpool è complessivamente molto più forte del Borussia Dortmund dopo i rinforzi di questo calciomercato. In questa partita mancheranno però oltre all’infortunato Oxlade-Chamberlain anche Mignolet, Lovren, Alexander-Arnold, Henderson e Firmino che sono ancora in vacanza dopo i Mondiali. Assenze pesanti anche nel Borussia Dortmund, che tra l’altro giocherà due partite in meno di tre giorni. Il Liverpool dovrebbe vincere questa amichevole, in una partita in cui viste le caratteristiche offensive di tutte e due le squadre i gol non dovrebbero mancare. Anche perché nel Liverpool non ci sarà ancora Alisson in porta.

I convocati di Liverpool e Borussia Dortmund per l’amichevole

LIVERPOOL: Karius, Ward, Van Dijk, Matip, Klavan, Robertson, Moreno, Gomez, Clyne, Randall, Fabinho, Keita, Wijnaldum, Milner, Grujic, Lallana, Mane, Woodburn, Salah, Shaqiri, Markovic, Ojo, Sturridge, Origi, Solanke, Ings.
BORUSSIA DORTMUND: Zagadou, Diallo, Sancho, Sahin, Götze, Reus, Isak, Toljan, Wolf, Rode, Dahoud, Philipp, Schürrle, Pulisic, Gomez, Piszczek, Schmelzer, Burnic, Bruun Larsen, Hitz, Toprak, Oelschlägel, Hakimi, Bochdorn, Pieper, Boadu, Hupe, Dieckmann, Sechelmann.

PROBABILE RISULTATO: 2-1

 

Impostazioni privacy