International Champions Cup: Manchester City-Borussia Dortmund (venerdì/sabato)

Manchester City-Borussia Dortmund è la prima partita dell’International Champions Cup 2018 e si gioca sabato alle 03:00 di notte ora italiana: il pronostico, le probabili formazioni e le cose da sapere.

MANCHESTER CITY – BORUSSIA DORTMUND | sabato ore 03:00

Manchester City-Borussia Dortmund si giocherà al “Soldier Field” di Chicago.

Il Manchester City l’anno scorso ha dominato la Premier League: al secondo anno con Guardiola allenatore, è arrivato il primo titolo. In questa stagione l’obiettivo sarà ripetersi in campionato ma allo stesso tempo migliorare in Champions League, dove l’anno scorso è stato eliminato dal Liverpool ai quarti di finale. Dopo i tanti acquisti dei due anni passati, stavolta Guardiola ha deciso di mantenere l’ossatura della passata stagione aggiungendo, finora, solo l’esterno d’attacco del Leicester Riyad Mahrez.

Il vantaggio sarà quello di avere una squadra che gioca ormai a memoria, e l’arrivo del talentuoso algerino arricchisce ancora di più le opzioni d’attacco.

Questi sono i calciatori convocati per la tournée negli Stati Uniti:
Claudio Bravo, Joe Hart, Aymeric Laporte, Leroy Sane, Bernardo Silva, Benjamin Mendy, Tosin Adarabioyo, Riyad Mahrez, Patrick Roberts, Jason Denayer, Daniel Grimshaw, Oleksandr Zinchenko, Douglas Luiz, Jack Harrison, Lukas Nmecha, Phil Foden, Aro Muric, Eric Garcia, Nabil Touaizi, Brahim Diaz, Iker Pozo, Tom Dele-Bashiru, Benjamin Garre, Luke Bolton, Cameron Humphreys, Rabbi Matondo, Tyreke Wilson e Nathanael Ogbeta.

Come potete notare mancano parecchi titolari, tutti quelli che sono stati impegnati con le rispettive nazionali fino in fondo al Mondiale di Russia 2018: Ederson, Stones, Otamendi, Kompany, Walker, Danilo, Fernandinho, Delph, De Bruyne, David Silva, Sterling, Aguero e Gabriel Jesus.

Il calciomercato del Borussia Dortmund

La scorsa stagione del Borussia Dormtund è stata fallimentare, ma quanto meno la squadra è riuscita a qualificarsi per la Champions League 2018-2019. Il nuovo allenatore è l’ex Nizza Lucien Favre che ha già una buona esperienza in Bundesliga. Il calciomercato ha portato diversi nuovi arrivi: il portiere Marwin Hitz dall’Augsburg che sarà il secondo di Burki, il difensore centrale Abdou Diallo, il terzino Achraf Hakimi, il centrocampista centrale Thomas Delaney e l’esterno Marius Wolf.

Nessun colpaccio, insomma, e la perdita grave in difesa di Sokratis passato all’Arsenal. L’avventura al Borussia di Andriy Yarmolenko è durata una sola stagione, ed è partito anche l’esperto Gonzalo Castro. Il rinforzo migliore per il Borussia sarebbe quello di avere a disposizione per tutto l’anno Marco Reus, dopo i troppi infortuni degli anni passati. Certo, un rinforzo in attacco servirebbe: Aubameyang era stato sostituto da Batshuayi che per il momento è tornato dal prestito al Chelsea.

In questa partita non ci saranno Akanji, Bürki, Delaney, Guerreiro, Kagawa, Piszczek e Reus, tutti ancora in vacanza dopo avere partecipato il Mondiale, mentre Weigl è infortunato.

Il pronostico

Trattandosi di una partita amichevole, giocata per di più da due squadre molto offensive, i gol non dovrebbero mancare. Il Manchester City ha una lista molto più lunga di assenti nella prima squadra, e probabilmente nel secondo tempo giocheranno i più giovani. Per questo motivo il Borussia Dortmund potrebbe evitare la sconfitta.

Le probabili formazioni di Manchester City-Borussia Dortmund

MANCHESTER CITY (4-1-4-1): Bravo; Denayer, Adarabioyo, Laporte, Mendy; Garcia; B. Silva, Foden, Mahrez, Sane; Nmecha.
BORUSSIA DORTMUND (4-2-3-1): Hitz; Toljan, Piper, Toprak, Schmelzer; Pulisic, Götze, Sahin, Schürrle; Philipp, Isak.

PROBABILE RISULTATO: 2-2

 

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy