Come giocherà la Juventus con Cristiano Ronaldo

Il trasferimento di Cristiano Ronaldo, da molti ritenuto il miglior giocatore al mondo, ha generato comprensibile entusiasmo tra i tifosi della Juventus. Il passo successivo è ipotizzare come giocherà la Juventus 2018-2019, in attesa di capire anche le altre operazioni di calciomercato della squadra campione d’Italia.

Ci sono concretissime possibilità che l’arrivo di Cristiano Ronaldo alla Juventus determini per ragioni sia di bilancio che di equilibri di spogliatoio la cessione di almeno un attaccante della rosa attuale. In molti già individuano questa cessione in Gonzalo Higuain, che dovrebbe finire al Chelsea. La squadra inglese dovrebbe rendere ufficiale a breve l’ingaggio del nuovo allenatore, Maurizio Sarri, che è un noto estimatore di Higuain. Ma è tutto ancora da vedere.

Intanto diamo per scontato che nella Juventus 2018-2019 non ci sarà Gonzalo Higuain e proviamo a immaginare le possibili formazioni titolari che potrebbe schierare l’allenatore Massimiliano Allegri, e con quale modulo.

La Juve col 4-3-3

Nell’ultima stagione i risultati migliori la Juventus li ha ottenuti con il 4-3-3. Se Allegri deciderà di confermare questo modulo di gioco iniziale, Ronaldo sarebbe l’attaccante centrale, anche se con caratteristiche differenti rispetto a quelle di Higuain. Gli eventuali compagni d’attacco ideali nel 4-3-3 sarebbero Cuadrado a destra e Douglas Costa a sinistra.

La Juve col 4-4-2

In alcune partite la Juventus potrebbe sperimentare anche un classico 4-4-2, reso possibile dall’arrivo a centrocampo di Emre Can, che sarebbe un partner perfetto di Pjanic in questo schema. Sarebbe un 4-4-2 pronto a trasformarsi in 4-2-4 in fase d’attacco, sempre con Cuadrado a destra e Douglas Costa a sinistra, e con Mandzukic a fare il lavoro sporco in area di rigore, lasciando libero CR7 di svariare in attacco.

La Juve col 4-2-3-1

Il modulo ideale per vedere in campo Dybala con Cristiano Ronaldo sarebbe il 4-2-3-1. Lo stesso Allegri nel corso dello scorso campionato disse che Dybala non ha le caratteristiche giuste per giocare da attaccante centrale nella Juventus. «I suoi gol e le sue prestazioni migliori nascono quando parte da dietro». Per questa ragione la coesistenza tattica tra Cristiano Ronaldo e Dybala è immaginabile soprattutto in un 4-2-3-1, con Dybala trequartista e Cristiano Ronaldo attaccante centrale. Per il resto sarebbe la Juventus della parte finale della stagione 2016-2017, con Cuadrado a destra e Mandzukic a sinistra.

La Juve col 4-1-2-1-2

Un’altra opzione possibile è il 4-1-2-1-2. In questo caso Pjanic sarebbe protetto da Emre Can e Matuidi mentre Dybala partirebbe da dietro a sostegno di Cristiano Ronaldo e Mandzukic, che anche in questo caso farebbe il “lavoro sporco” in area di rigore lasciando a CR7 la libertà di trovare gli spazi da attaccare.

 

Impostazioni privacy