Cristiano Ronaldo alla Juventus

La Juventus ha ufficializzato l’acquisto di Cristiano Ronaldo dal Real Madrid a titolo definitivo per 100 milioni di euro più spese accessorie (17 milioni). È l’acquisto più caro nella storia della Serie A. Ronaldo arriva in Italia a 33 anni, dopo aver vinto – prendete fiato – 5 Champions League, 4 Mondiali per club, 2 Supercoppe UEFA, 2 volte la Liga spagnola, 3 volte la Premier League, 5 volte il Pallone D’Oro, un Europeo con il Portogallo e un fracco di altre coppe varie con tutte le sue precedenti squadre: Real Madrid, Manchester United e Sporting Lisbona.

Il primo annuncio del trasferimento di Cristiano Ronaldo è stato dato dal Real Madrid nel pomeriggio di martedì con un comunicato ufficiale. “Al di là dei titoli conquistati, dei trofei vinti e dei successi ottenuti in campo nel corso di questi nove anni, Cristiano Ronaldo è stato un esempio di dedizione, lavoro, responsabilità, talento e miglioramento”, si legge nel comunicato.

Lo stipendio di Cristiano Ronaldo, stando a quanto riferito dai principali siti di news, sarà di 30 milioni di euro netti a stagione per quattro stagioni, che rappresentano verosimilmente soltanto una parte, e non la più grande, dei guadagni annuali che Cristiano Ronaldo ottiene tramite i numerosi contratti con gli sponsor. La spesa complessiva che la Juventus sosterrà per il giocatore portoghese è stata calcolata nell’ordine dei 350 milioni di euro. Considerando che attualmente la Juventus ha ricavi operativi per 412 milioni, diversi analisti concordano nel ritenere l’acquisto di Cristiano Ronaldo un investimento che, al di là delle vittorie di eventuali titoli sportivi, potrà enormemente aumentare i ricavi del club dal settore commerciale tramite il merchandising.

Fonte: Sky Sport

La notizia di un trasferimento ormai imminente era circolata nella mattinata di martedì dopo che era circolata sui social una fotografia del presidente della Juventus, Andrea Agnelli, in partenza dall’aeroporto di Pisa con un volo privato. Agnelli era diretto in Grecia, dove ha poi incontrato Cristiano Ronaldo, che dopo il Mondiale si trova in vacanza al resort Costa Navarino, nel Peloponneso. All’incontro ha partecipato anche l’agente del calciatore portoghese, Jorge Mendes. L’offerta da 100 milioni presentata dalla Juventus, come anticipato nei giorni scorsi da molti analisti, è stata ritenuta sufficiente e accolta dal Real Madrid in base a un accordo privato tra il club e Cristiano Ronaldo per abbassare l’importo della clausola di rescissione.

Tra le molte idee suggestive circolate in questi giorni, una delle più originali è stata quella formulata da Repubblica in merito all’ipotesi che alla base della scelta di Cristiano Ronaldo possano esserci state anche valutazioni di carattere fiscale. In base a un’imposta sostitutiva sui redditi prodotti all’estero introdotta lo scorso anno – una sorta di flat tax per chi guadagna molto e trasferisce la propria residenza in Italia – Cristiano Ronaldo, sostiene Repubblica, potrebbe avvalersi di un regime agevolato e pagare un’imposta forfettaria di 100 mila euro sui redditi prodotti all’estero, e in più ottenere un’esenzione dal pagamento delle imposte sull’eventuale patrimonio estero costituito da immobili e attività finanziarie.

[amazon_link asins=’B076VR8FVM,B01KH4ZHRO,B00YUGLA9U,8868368196′ template=’ProductCarousel’ store=’dts07-21′ marketplace=’IT’ link_id=’a0b64b03-8502-11e8-b792-bded1f33a631′]

 

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy