L’Inghilterra è in semifinale al Mondiale

Ha battuto 2-0 la Svezia, con merito, e giocherà contro la vincente di Russia-Croazia. I gol sono stati segnati da Harry Maguire e da Dele Alli, entrambi di testa. L’Inghilterra non andava in semifinale di un Mondiale da Italia ’90.

Svezia-Inghilterra è stata una partita che l’Inghilterra ha giocato con grande esperienza e quasi sempre con il controllo del gioco e senza correre troppi rischi. La Svezia è stata battuta non soltanto sul piano della costruzione del gioco ma anche sul piano fisico, proprio il suo principale punto di forza.

L’Inghilterra è passata in vantaggio dopo mezz’ora grazie a un colpo di testa del difensore Harry Maguire su calcio d’angolo battuto da Ashley Young. Nel secondo tempo, senza che l’Inghilterra effettuasse alcuna sostituzione, è arrivato anche il secondo gol, segnato di testa dall’attaccante Dele Alli su un cross di Jesse Lingard dalla destra. La Svezia non ha concluso granché ma è importante notare che, nelle poche occasioni in cui la Svezia è riuscita a costruire azioni pericolose e concludere in porta, il portiere inglese Jordan Pickford ha sempre fatto la cosa giusta, bloccando o respingendo i tiri degli avversari, senza strafare e senza mai sbagliare. E in un Mondiale del genere, quasi completamente privo di portieri senza colpe (un altro è Hugo Lloris), potrebbe rivelarsi un vantaggio fondamentale fino in fondo.

L’Inghilterra giocherà in semifinale mercoledì 11 alle 20:00 contro la vincente di Russia-Croazia.

Impostazioni privacy