Formula 1: i pronostici sul Gran Premio della Cina

Alla fine di una sessione di qualifica dominata dalla Ferrari, Vettel è stato il più veloce di tutti, di pochissimo rispetto al suo compagno di squadra Raikkonen. Le Mercedes partono in terza e quarta posizione, e Bottas è andato più veloce di Hamilton un’altra volta. In base ai tempi delle prove libere e alle temperature previste (più alte), la gara dovrebbe essere più equilibrata e combattuta.

Nelle qualifiche del Gran Premio della Cina la Ferrari è tornata a occupare tutta la prima fila dopo dodici anni. Con un tempo di 1:31.095 Sebastian Vettel ha ottenuto la pole position nel suo ultimo tentativo, migliorando di meno di un decimo di secondo il tempo precedentemente ottenuto da Kimi Raikkonen. Raikkonen ha comunque ottenuto un posto in prima fila per la terza volta consecutiva, come non gli accadeva addirittura dal 2005 in McLaren. Eccetto che nella parte finale della Q2, in cui Hamilton – con gomme soft (gialle) – sembrava aver migliorato l’assetto della sua macchina, Vettel e Raikkonen non hanno avuto avversari in nessun momento delle qualifiche. La Mercedes si è presa oltre mezzo secondo di ritardo.

Il giro di Vettel e quello di Raikkonen, a confrontohttps://www.youtube.com/watch?v=9nLo_ZoOGX8

È stato da molti interpretato come un segnale di conferma dei notevoli progressi compiuti dalla Ferrari rispetto alla stagione scorsa. Circola tuttavia la sensazione che la Mercedes, in terza posizione con Valtteri Bottas e in quarta con Lewis Hamilton, non abbia trovato condizioni ambientali favorevoli per sfruttare pienamente il potenziale della macchina. La temperatura era di circa 12 gradi e il cielo molto nuvoloso, e le condizioni generali ricordavano molto quelle dei testi di fine febbraio e inizio marzo, in cui la Ferrari era già stata velocissima soprattutto in configurazione da qualifica. La Mercedes, come ammesso dal team principal Toto Wolff, non è stata capace di portare la temperatura delle gomme ai livelli ideali per il corretto funzionamento.

Ha tuttavia aggiunto, Toto Wolff, che nei momenti in cui la macchina trova in qualche modo le condizioni ideali della pista e delle gomme dimostra di essere molto veloce. È andata esattamente così durante le prove libere del venerdì, in cui la macchina di Hamilton era la più costante nel fare giri veloci in configurazione da gara. Per la gara sono previste temperature più alte rispetto a quelle della qualifica e più simili a quelle del venerdì. Questo dovrebbe, almeno teoricamente, riportare la Mercedes a contendere la vittoria alla Ferrari.

La Red Bull sembrerebbe invece fuori dal giro delle squadre che si giocano la vittoria. Durante le prove libere di sabato mattina sulla macchina di Daniel Ricciardo si è rotta una parte della power unit, la cui sostituzione ha richiesto molto tempo ai meccanici e impedito al pilota di girare. Ce l’ha fatta a malapena a tornare in pista per la Q1, senza gli utili riferimenti che gli altri piloti avevano invece potuto trarre dalle prove della mattina con gomme ultrasoft (viola). Il sesto posto in griglia, dietro il suo compagno di squadra Max Verstappen, è sembrato il miglior risultato che Ricciardo potesse ottenere in queste circostanze.

Dopo l’eccellente corsa di Pierre Gasly in Bahrain, la Toro Rosso è tornata nella parte bassa della classifica. La pista del Gran Premio della Cina ha fatto emergere di nuovo i limiti strutturali e di potenza della power unit Honda. Ma non è andata bene la McLaren, nemmeno, con Alonso e Vandoorne incapaci di ottenere più del tredicesimo e quattordicesimo tempo. L’impressione è che in McLaren, a lasciare Honda per affidarsi alle power unit Renault, in molti si aspettassero di essersi automaticamente assicurati un vantaggio molto più cospicuo rispetto a quello che sta emergendo in queste prime gare.

La griglia di partenza

pospilotasquadra/motoretempo/ritardo
1Sebastian VettelFerrari1m31.095s
2Kimi RaikkonenFerrari1m31.182s0.087s
3Valtteri BottasMercedes1m31.625s0.530s
4Lewis HamiltonMercedes1m31.675s0.580s
5Max VerstappenRed Bull/Renault1m31.796s0.701s
6Daniel RicciardoRed Bull/Renault1m31.948s0.853s
7Nico HulkenbergRenault1m32.532s1.437s
8Sergio PerezForce India/Mercedes1m32.758s1.663s
9Carlos SainzRenault1m32.819s1.724s
10Romain GrosjeanHaas/Ferrari1m32.855s1.760s
11Kevin MagnussenHaas/Ferrari1m32.986s
12Esteban OconForce India/Mercedes1m33.057s
13Fernando AlonsoMcLaren/Renault1m33.232s
14Stoffel VandoorneMcLaren/Renault1m33.505s
15Brendon HartleyToro Rosso/Honda1m33.795s
16Sergey SirotkinWilliams/Mercedes1m34.062s
17Pierre GaslyToro Rosso/Honda1m34.101s
18Lance StrollWilliams/Mercedes1m34.285s
19Charles LeclercSauber/Ferrari1m34.454s
20Marcus Ericsson ***Sauber/Ferrari1m34.914s

*** Marcus Ericsson, comunque già ultimo in griglia, ha preso una penalizzazione (retrocessione di cinque posizioni in griglia) per aver ignorato le bandiere gialle durante le qualifiche.

I pronostici sul Gran Premio della Cina

GIRO PIÙ VELOCE: BOTTAS (5.50, planetwin365)
GIRO PIÙ VELOCE: RICCIARDO

ALONSO-VANDOORNE: 1 (1.35) ALONSO 7° / VANDOORNE 13°
HULKENBERG-SAINZ: 1 (1.45) HULKENBERG 6° / SAINZ 9°
VETTEL-RAIKKONEN: 1 (1.25) RAIKKONEN 3° / VETTEL 8°
Quota totale: 2.45, planetwin365 (CODICE 2KEPJ)

HULKENBERG: PIAZZATO 1-10 (1.26) HULKENBERG 6°
PEREZ: PIAZZATO 1-10 (1.38) PEREZ 12°
OCON: PIAZZATO 1-10 (1.70) OCON 11°
Quota totale: 2.96, planetwin365 (CODICE AHN4M)

 

 

Aggiornamento lunedì 16 aprile 2018, ore 09:00

La classifica finale del Gran Premio, per agevolare la verifica dei pronostici corretti e di quelli sbagliati, e per tenere un archivio da consultare.

GIRO PIÙ VELOCE: Daniel Ricciardo (Red Bull)
Pospilotasquadragiritempo/distacco
1Daniel RicciardoRed Bull/Renault561h35m36.380s
2Valtteri BottasMercedes568.894s
3Kimi RaikkonenFerrari569.637s
4Lewis HamiltonMercedes5616.985s
5Max VerstappenRed Bull/Renault5620.436s
6Nico HulkenbergRenault5621.052s
7Fernando AlonsoMcLaren/Renault5630.639s
8Sebastian VettelFerrari5635.286s
9Carlos SainzRenault5635.763s
10Kevin MagnussenHaas/Ferrari5639.594s
11Esteban OconForce India/Mercedes5644.050s
12Sergio PerezForce India/Mercedes5644.725s
13Stoffel VandoorneMcLaren/Renault5649.373s
14Lance StrollWilliams/Mercedes5655.490s
15Sergey SirotkinWilliams/Mercedes5658.241s
16Marcus EricssonSauber/Ferrari561m02.604s
17Romain GrosjeanHaas/Ferrari561m05.296s
18Pierre GaslyToro Rosso/Honda561m06.330s
19Charles LeclercSauber/Ferrari561m22.575s
20Brendon Hartley *Toro Rosso/Honda51guasto al cambio

* non classificati
(i piloti “non classificati” sono soltanto quelli che non completano almeno il 90% dei giri previsti)

 

Impostazioni privacy