Serie A: Milan-Inter (mercoledì)

Milan-Inter è la partita più attesa tra i recuperi della ventisettesima giornata che si giocheranno questo mercoledì: gli approfondimenti, i pronostici e le ultime notizie sulle probabili formazioni.

MILAN – INTER | mercoledì ore 18:30

Rispetto al derby inizialmente in programma per domenica quattro marzo, in meno di un mese la situazione a livello psicologico più che di classifica è completamente mutata. L’Inter era reduce da una vittoria stentata sul Benevento, aveva fatto in precedenza risultati deludenti e non riusciva a creare gioco. Il Milan era invece in netta ripresa e pieno di speranze anche per la sua avventura in Europa League.

Se in classifica l’Inter ha guadagnato un solo punto in più rispetto al Milan, le cose sono cambiate soprattutto sul piano del morale. I cambi tattici fatti da Spalletti nelle ultime partite, con l’inserimento di Brozovic in cabina di regia e quello di Rafinha sulla trequarti, hanno risolto i problemi a livello offensivo. Grazie anche al risveglio di Perisic e Icardi, tornati in gran forma, l’Inter ha segnato complessivamente nove gol a Sampdoria e Verona e arriva a questo derby con una condizione fisica eccellente e con una ritrovata connvizione nei propri mezzi.

Il Milan invece nel frattempo è stato eliminato dall’Arsenal in Europa League e ha perso qualche colpo anche in campionato. Le vittorie su Genoa e Chievo sono arrivate in modo rocambolesco. Contro il Genoa è servito un gol all’ultimo secondo di André Silva, col Chievo c’è voluta una rimonta abbastanza clamorosa. Poi però è arrivata la sconfitta abbastanza netta contro la Juventus, che pur risolvendo la partita solo nel finale ha dimostrato di essere superiore.

(Come vedere Milan-Inter in diretta TV o in streaming)

Dalla data in cui era inizialmente prevista la partita, il quattro marzo, il Milan ha giocato cinque partite, l’Inter appena tre. In questo parziale i rossoneri hanno perso la solidità difensiva che avevano trovato con l’arrivo di Gattuso al posto di Montella, e hanno subito ben dieci gol, due di media a partita. Al contrario l’Inter ha ritrovato la solidità tipica di inizio stagione, grazie all’ottimo rendimento della coppia centrale formata da Miranda e Skriniar. Contro Napoli, Sampdoria e Verona ha mantenuto la porta inviolata, e in particolare nelle ultime due partite ha concesso pochissimo agli avversari.

Le ultime notizie sulle formazioni

Gattuso dovrà fare a meno dello squalificato Biglia (pronto Montolivo) e potrebbe fare anche un cambio in attacco, dove Kalinic pare stavolta in vantaggio rispetto a Cutrone e André Silva. Per il resto la formazione sarà quella solita, utilizzata anche nella partita persa sabato sera contro la Juventus.

Dall’altra parte Spalletti non ha motivo di cambiare la formazione che tanto bene ha fatto contro Sampdoria e Verona. In difesa Skriniar e Miranda, i terzini saranno Cancelo e D’Ambrosio. A centrocampo Gagliardini e Brozovic, trequartisti Rafinha, Perisic e Candreva (ancora a secco di gol in stagione). L’attaccante centrale sarà Icardi, sei gol nelle ultime due partite, quattro negli ultimi due derby di Milano disputati in campionato.

I pronostici

Per quanto visto nelle ultime partite l’Inter apparsa in netta ripresa appare leggermente favorita rispetto al Milan che inizia a sentire un po’ di affanno per la rimonta fatta in campionato negli ultimi mesi da quando Gattuso ha sostituito Montella. Una forma fisica in calo anche perché l’allenatore non ha ancora trovato delle alternative valide alla formazione tipo in grado di mantenere competitiva una squadra che solo con i titolari riesce a esprimersi al meglio.

Le probabili formazioni di Milan-Inter

MILAN (4-3-3): Donnarumma; Calabria, Bonucci, Romagnoli, Rodriguez; Kessié, Montolivo, Bonaventura; Suso, Kalinic, Calhanoglu.
INTER (4-2-3-1): Handanovic; Cancelo, Skriniar, Miranda, D’Ambrosio; Gagliardini, Brozovic; Candreva, Rafinha, Perisic; Icardi.

PROBABILE RISULTATO: 1-2
GOL (1.70, planetwin365)
X2 (1.45, planetwin365)
ICARDI MARCATORE (2.50, Goldbet)
Impostazioni privacy