Serie A: Lazio-Juventus (sabato)

Lazio-Juventus è uno dei tre scontri diretti in cui si affronteranno le prime sei squadre in classifica, si gioca sabato alle 18 allo stadio Olimpico: le ultime notizie sulle probabili formazioni, gli approfondimenti tattici e i pronostici.

LAZIO – JUVENTUS | sabato ore 18:00

La Lazio a inizio stagione ha invertito quella tendenza che la vedeva sempre perdente contro la Juventus negli ultimi anni. Dopo averla battuta nella finale di Supercoppa Italiana, l’ha sconfitta anche in campionato, addirittura in trasferta. Quella vittoria è stata la prima in campionato dopo una serie di venticinque partite in cui non aveva mai battuto i bianconeri (sei pareggi e ben diciannove sconfitte).

Mai sconfitta fu però più salutare per la Juventus. A partire da quella sconfitta Allegri ha iniziato a capire che la sua squadra non rendeva bene come in passato in fase di non possesso palla. E dopo la successiva battuta d’arresto contro la Sampdoria ha deciso di apportare quel cambio di modulo che è stato fondamentale per tornare ad altissimi livelli.

La Juventus è imbattuta da dodici partite in campionato (undici vittorie e un pareggio), periodo in cui ha subito un solo gol, e ha vinto le ultime sette trasferte di Serie A.

Si affrontano i due migliori attacchi del torneo, e la differenza in classifica è data dal fatto che la difesa della Juventus è molto più affidabile di quella della Lazio, un fattore che potrebbe risultare fondamentale anche in questa partita.

Le assenze di Bernardeschi, Cuadrado, De Sciglio e Higuain unitamente alle non perfette condizioni fisiche di Dybala non sono d’aiuto per Allegri. La Lazio potrebbe però accusare maggiormente la stanchezza per la partita di Coppa Italia. Rispetto alla Juventus, la Lazio contro il Milan è stata costretta a disputare anche i tempi supplementari. La delusione per l’eliminazione ai calci di rigore potrebbe rendere il recupero fisico più difficile, e ci sono alcuni calciatori soprattutto in difesa (Radu e De Vrij) in precarie condizioni.

(Come vedere Lazio-Juventus in diretta TV o in streaming)

Le ultime notizie sulle formazioni

I problemi maggiori la Lazio li ha in difesa. Radu e De Vrij dovrebbero farcela, ma Caceres non riuscirà a recuperare in tempo e quindi giocherà Bastos, che ha commesso errori gravi nel corso di questo campionato. La difesa non dà grandi certezze a Simone Inzaghi, mentre quella della Juventus è solidissima con Chiellini e Benatia più l’aiuto del centrocampo a tre in cui Matuidi fa un gran lavoro di pressing in fase di non possesso palla. A centrocampo gli esterni potrebbero essere Basta (Marusic squalificato) e Lukaku (Lulic è stanco) con Parolo e Lucas Leiva al centro e Luis Alberto e Milinkovic Savic al servizio di Immobile. Pronti a entrare a partita in corso Felipe Anderson e Nani.

La Lazio è probabilmente la squadra migliore d’Italia nella verticalizzazione del gioco e nel creare occasioni da gol con pochi passaggi, ma il pressing della Juventus funziona benissimo e i bianconeri lasciano sempre pochissimi spazi da attaccare. Il problema per Allegri è al momento l’attacco, viste le assenze di Bernardeschi, Higuain e Cuadrado, e le non perfette condizioni di Dybala, apparso in ritardo contro l’Atalanta nei pochi minuti giocati in Coppa Italia. L’attaccante argentino partirà titolare, vedremo se sarà impiegato in una posizione centrale o se esterna, con Mandzukic come prima punta. Allegri ha detto che agirà da attaccante centrale, ma le sorprese sono sempre dietro l’angolo. Per il resto giocheranno i migliori, anche se Chiellini potrebbe riposare: in caso è pronto Rugani a fare coppia con Benatia.

I pronostici

Stavolta la mentalità vincente tipica della Juventus potrebbe non bastare per espugnare l’Olimpico visti gli attuali problemi in attacco. Il “gol” a quota 1.84 è molto invitante visto che si affrontano i due migliori attacchi del campionato. Una scelta più prudente può essere la doppia chance esterna.

Le probabili formazioni di Lazio-Juventus

LAZIO (3-4-2-1): Strakosha; Bastos, de Vrij, Radu; Basta, Parolo, Leiva, Lulic; Milinkovic-Savic, Luis Alberto; Immobile.
JUVENTUS (4-3-3): Buffon; Lichtsteiner, Benatia, Rugani, Alex Sandro; Khedira, Pjanic, Matuidi; Dybala, Mandzukic, Douglas Costa.

PROBABILE RISULTATO: 1-1
GOL (1.80, planetwin365)
X2 (1.31, planetwin365)
Impostazioni privacy