Liga: Real Sociedad-Las Palmas, Villarreal-Siviglia (domenica)

Si giocano Real Sociedad-Las Palmas e Villarreal-Siviglia, domenica pomeriggio nella Liga spagnola. Il Villarreal ha la possibilità di superare in classifica il Siviglia, che è sopra di un solo punto. La Real Sociedad non dovrebbe avere troppe difficoltà a battere il Las Palmas, ultimo in classifica.

REAL SOCIEDAD – LAS PALMAS | domenica ore 16:15

La vittoria per 3-1 contro l’Eibar e il pareggio per 1-1 a Girona hanno ridato alla Real Sociedad qualche motivo di soddisfazione dopo la sconfitta contro il Getafe. Finora la stagione della squadra basca, cominciata con diffuso e giustificato entusiasmo per una serie di risultati molto positivi, è stata altalenante. Si trova ora in settima posizione con tre punti in meno del Villarreal, sesto.

In Europa League è già qualificata per i sedicesimi di finale e, tra due settimane, si giocherà in casa il primo posto nel gruppo L contro lo Zenit San Pietroburgo, che è primo con un solo punto di vantaggio. Giovedì scorso la Real Sociedad ha battuto 1-0 il Rosenborg a Trondheim, confermando la tendenza molto positiva in questa edizione del torneo (quattro vittorie e una sconfitta).

La partita della tredicesima giornata contro il Las Palmas, ultimo in classifica, sarà per la Real Sociedad un’occasione per provare a riavvicinarsi ai posti che permettono l’accesso alla prossima edizione dell’Europa League. Il Siviglia e il Villarreal, rispettivamente quinto e sesto in classifica, giocheranno contro, e perciò qualche punto – a patto di battere il Las Palmas – in un modo o nell’altro la Real sarà in grado di recuperarlo. Il Las Palmas ha perso tutte e otto le più recenti partite di campionato: è finora la più lunga serie di sconfitte consecutive in questa edizione della Liga spagnola.

Le probabili formazioni

REAL SOCIEDAD (4-3-2-1): Rulli; Odriozola, Diego Llorente, Inigo Martinez, Kevin Rodrigues; Illarramendi, Zurutuza, Prieto; Oyarzabal, Januzaj; Willian José.
LAS PALMAS (4-3-3): Lizoain; Michel Macedo, Ximo Navarro, Lemos, Dani Castellano; Javi Castellano, Viera, Vicente Gomez; Vitolo, Tana (o Remy), Calleri.

PROBABILE RISULTATO: 3-1
1 + OVER 1,5 (1.61, Bet365)
WILLIAN JOSÉ MARCATORE (2.00, Eurobet)




 

VILLARREAL – SIVIGLIA | domenica ore 18:30

Il Villarreal sta attraversando un momento molto positivo, che coincide in buona sostanza con il periodo in cui Javier Calleja ha preso l’incarico di allenatore. In campionato il Villarreal non perde una partita dal 24 settembre scorso, ossia dalla sconfitta per 4-0 contro il Getafe e il conseguente esonero di Fran Escribá. Da allora ha vinto quattro partite su sei, e due pareggi per 1-1 li ha ottenuti in campi molto difficili (al Metropolitano contro l’Atletico Madrid e al San Mamés contro l’Athletic, la settimana scorsa).

Giovedì scorso in Europa League il Villarreal ha battuto 3-2 l’Astana, in trasferta, e si è così assicurato il primo posto nel gruppo A e la qualificazione ai sedicesimi di finale con un turno di anticipo. A voler valutare soltanto quella, insomma, l’inerzia prima di Villarreal-Siviglia è tutta in favore del Villarreal, che peraltro giocherà in casa. Una vittoria gli permetterebbe di superare l’avversario in classifica: il Villarreal è sesto con ventuno punti, il Siviglia quinto con ventidue punti.

Come ci arriva il Siviglia

La tendenza recente del Siviglia è stata molto meno positiva rispetto a quella del Villarreal. La brutta notizia del tumore diagnosticato all’allenatore Eduardo Berizzo ha comprensibilmente distolto le attenzioni da una serie di prestazioni deludenti e risultati recenti non del tutto positivi. Delle ultime sette partite di campionato il Siviglia ne ha perse quattro. Il 3-3 di martedì scorso in casa contro il Liverpool, ottenuto in rimonta, non è bastato a ottenere un’anticipata qualificazione agli ottavi di Champions League. Nell’ultima giornata il Siviglia dovrà giocarsela in casa del Maribor, unica squadra ormai tagliata fuori.

Al Siviglia mancheranno per problemi muscolari tre titolari: il terzino Escudero, il mediano N’Zonzi e soprattutto il centrale Simon Kjaer. Si tratta di assenze che potrebbero condizionare negativamente tutta la fase difensiva, recentemente apparsa la principale vulnerabilità del Siviglia in ogni campo e competizione. Nel Villarreal è confermata l’assenza di Castillejo, infortunato e già sostituito da Roberto Soriano nelle ultime due partite. In difesa dovrebbe rientrare il centrale titolare Alvaro Gonzalez, mentre si è fatto male Bonera, che aveva sostituito Alvaro Gonzalez nelle ultime due partite.

Le probabili formazioni

VILLARREAL (4-4-2): Barbosa; Jaume Costa, Alvaro Gonzalez, Victor Ruiz, Mario Gaspar; Rodri Hernandez, Trigueros, Roberto Soriano, Fornals; Bacca, Bakambu.
SIVIGLIA (4-3-2-1): Soria; Lionel Carole, Lenglet, Geis, Mercado; Pizarro, Vazquez, Banega; Nolito, Sarabia (o Jesus Navas); Muriel.

PROBABILE RISULTATO: 2-2
GOL (1.66, Betfair)
1X + OVER 1,5 (1.75, Eurobet e Goldbet)

 

Impostazioni privacy