Bundesliga: Augsburg-Bayer Leverkusen, Borussia Monchengladbach-Mainz, Friburgo-Schalke 04 e Lipsia-Hannover (sabato)

Augsburg-Bayer Leverkusen potrebbe essere una delle partite più avvincenti tra quelle del sabato pomeriggio di Bundesliga: approfondimenti e pronostici anche per altre tre partite delle 15:30.

AUGSBURG – BAYER LEVERKUSEN | sabato ore 15:30

L’Augsburg è tornato a vincere dopo una serie di quattro partite in cui non era riuscito a centrare i tre punti: l’avvio di stagione è stato tutto sommato positivo, visto che tra la terza e la quinta giornata è riuscito a vincere tre partite di fila e occupa la nona posizione in classifica, ben distante dalla zona retrocessione a lungo frequentata nel corso della passata stagione. Ora l’Augsburg proverà a centrare anche il primo successo in assoluto in Bundesliga contro il Bayer Leverkusen, squadra contro cui ha raccolto appena 4 punti su 36 possibili negli scontri precedenti. Battere il Bayer Leverkusen non sarà però semplice visto che la squadra avversaria è in gran forma: per la prima volta da quando c’è Heiko Herrlich è in panchina, il Bayer ha vinto due partite di fila in campionato e contando anche la coppa di Germania è arrivato a una serie di cinque partite consecutive senza sconfitte.

Uno dei principali protagonisti del mese di ottobre è stato l’esterno d’attacco Leon Bailey, ventenne giamaicano velocissimo e autore di tre gol nelle ultime quattro partite. Anche Volland sta giocando meglio rispetto alla passata stagione e in attacco il nuovo acquisto Alario sta dando pure lui un ottimo contributo a livello di gol, senza dimenticare Brandt. Il principale difetto di questa squadra resta la scarsa concentrazione a livello difensivo, il numero di gol subiti in campionato è abbastanza alto (15 in 10 partite) e visto che l’Augsburg ha una buona fase offensiva la partita potrebbe regalare parecchi gol.

Probabili formazioni:
AUGSBURG: Hitz; Opare, Danso, Gouweleeuw, Max; Khedira, Baier; Heller, Gregoritsch, Caiuby; Koo.
BAYER LEVERKUSEN: Leno; Henrichs, Tah, Bender, Wendell; Aranguiz, Kohr; Bailey, Brandt; Alario, Volland.

PROBABILE RISULTATO: 2-2
GOL (1.53, Bet365)
OVER 2.5 (1.60, Bet365)
#

BORUSSIA MONCHENGLADBACH – MAINZ | sabato ore 15:30

Il Borussia Monchengladbach in questa undicesima giornata di Bundesliga proverà a entrare nelle prime quattro posizioni della classifica ospitando il Mainz al Borussia Park. Il Borussia ha vinto quattro delle ultime sei partite di campionato e ha un solo punto in meno rispetto all’Hannover quarto in classifica. Nelle ultime partite ha avuto un ruolo fondamentale Thorgan Hazard, fratello del più famoso Eden del Chelsea, che ha giocato in un ruolo nuovo rispetto al solito cioè da attaccante centrale. L’allenatore Hecking dovrebbe confermarlo in questo ruolo al fianco di Raffael, mentre sulla trequarti dovrebbe rivedersi Grifo che ha mostrato la sua creatività nella partita vinta contro l’Hoffenheim nella scorsa giornata in cui è andato per ben otto volte al tiro.

Il Mainz pure sta attraversando un buon periodo di forma con appena una sconfitta nelle ultime cinque partite di Bundesliga. Un nuovo risultato positivo in trasferta dove finora non ha mai vinto in campionato potrebbe aiutare la squadra ad allontanarsi ulteriormente dalla zona retrocessione. L’allenatore Sandro Schwarz non ha degli infortuni recenti con cui fare i conti e dovrebbe mandare in campo una formazione molto simile a quella che ha pareggiato nello scorso turno contro l’Eintracht Francoforte.

Probabili formazioni:
BORUSSIA MONCHENGLADBACH: Sommer; Elvedi, Ginter, Vestergaard, Wendt; Kramer, Zakaria; Grifo, Stindl; Hazard, Raffael.
MAINZ: Zentner; Donati, Bell, Diallo, Brosinski; Gbamin; Frei, Latza; Öztunali, De Blasis; Muto.

PROBABILE RISULTATO: 2-1
1 (1.65, Bet365)
GOL (1.66, Bet365)
OVER 2.5 (1.66, Bet365)
FRIBURGO – SCHALKE 04 | sabato ore 15:30

Il Friburgo non sta riuscendo a ripetere i risultati della scorsa stagione in cui è riuscito addirittura a qualificarsi per i preliminari di Europa League, però è ancora imbattuto nelle partite giocate in casa e inclusa la scorsa stagione è arrivato a una serie di nove partite senza sconfitte: un ulteriore risultato positivo contro lo Schalke 04 gli farebbe eguagliare un record del club risalente al 2012.

Il Friburgo proverà ad approfittare del fattore campo per aumentare a due il numero di vittorie stagionali e allontanarsi così dalla zona retrocessione. Lo Schalke 04 però allo stesso tempo è imbattuto da cinque partite, l’ultima sconfitta è arrivata contro l’Hoffenheim nella corso della sesta giornata. Il giovane allenatore di origini italiane Domenico Tedesco dovrà però fare ancora meno del suo calciatore migliore in questo avvio di stagione e cioè Leon Goretzka, fermo per un problema fisico. Al suo posto dovrebbe rientrare Bentalab che ha ormai recuperato da un infortunio che lo aveva tenuto lontano dai campi nelle scorse giornate. Lo Schalke 04 è stato molto convincente sul piano tattico nelle ultime partite – l’impiego di Max Meyer nel ruolo di regista ha influito positivamente nella gestione del possesso palla – e ha anche una qualità tecnica superiore rispetto al Friburgo, che però resta una squadra difficile da battere in casa.

Probabili formazioni:
FRIBURGO: Schwolow; Kübler, Schuster, Koch; Stenzel, Frantz, Höfler, Günter; Niederlechner, Terrazzino; Haberer.
SCHALKE 04: Fährmann; Stambouli, Naldo, Kehrer; Meyer; Caligiuri, Oczipka; Harit, Bentaleb; di Santo, Burgstaller.

PROBABILE RISULTATO: 1-1
X2 (1.24, Bet365)
UNDER 3.5 (1.28, Bet365)
LIPSIA – HANNOVER | sabato ore 15:30

L’Hannover è una squadra neopromossa che sta facendo benissimo e sta quasi ripetendo i risultati della prossima avversaria, il Lipsia, che nella passata stagione è riuscita da matricola a qualificarsi in Champions League.

A dire il vero l’obiettivo primario dell’Hannover resta quello della salvezza, però dopo la vittoria per 4-2 nello scorso turno contro il Borussia Dortmund e i diciotto punti già ottenuti in classifica la squadra non vuole smettere di sognare. Del resto in Bundesliga nessuna squadra con almeno 18 punti dopo le prime 10 giornate di campionato è mai retrocessa, motivo per cui si può puntare a qualcosa in più di una semplice salvezza.

L’Hannover tra l’altro con appena 9 gol subiti ha la seconda migliore difesa della Bundesliga, solo il Bayern Monaco ne ha subiti meno, sette.

Il Lipsia è reduce da una settimana molto difficile dopo l’eliminazione dalla Coppa di Germania ai calci di rigore contro il Bayern Monaco che ha poi vinto lo scontro diretto successivo in campionato. Successivamente è arrivata una nuova sconfitta in Champions League in trasferta contro il Porto. Si trattava in ogni caso di tre partite molto difficili in cui la squadra ha sempre e comunque ben figurato, motivo per cui c’è ancora ottimismo per il resto della stagione. Sarebbe già molto importante tornare alla vittoria in questa partita contro l’Hannover che ha un solo punto in meno in classifica e potrebbe mettere a rischio momentaneamente il posto in Champions League. L’allenatore Hasenhüttl, che dovrà fare a meno di Augustin e Ilsanker infortunati e dello squalificato Orban, schiererà titolari in attacco Poulsen e Werner lasciati inizialmente in panchina nella partita giocata contro il Porto.

Probabili formazioni:
LIPSIA: Gulacsi; Klostermann, Konate, Upamecano, Halstenberg; Forsberg, Kampl, Keita, Bruma; Poulsen, Werner.
HANNOVER: Tschauner; Sorg, Sane, Anton; Korb, Schwegler, Bakalorz, Ostrzolek; Klaus; Harnik, Jonathas.

PROBABILE RISULTATO: 2-1
1 (1.44, Bet365)
1X + OVER 1.5 (1.25, Eurobet)
Impostazioni privacy