Lewis Hamilton è in pole position anche nel Gran Premio degli Stati Uniti, che si correrà quando in Italia saranno le 21:00 (le 14:00 a Austin, in Texas). Sebastian Vettel è riuscito a ottenere la seconda posizione con un giro notevole, ma su questa pista le Mercedes sembrano andare più forte, e lo dimostra il terzo tempo di Valtteri Bottas. La prima Red Bull in griglia è quella di Daniel Ricciardo, il suo compagno di squadra Max Verstappen ha ottenuto il sesto tempo ma partirà 17°. L’altra Ferrari, quella guidata da Kimi Raikkonen, è in quinta posizione, seguita da Esteban Ocon (Force India) e da Carlos Sainz, al suo primo Gran Premio da nuovo pilota del team Renault.
Il dominio delle Mercedes nei primi due giorni del Gran Premio degli Stati Uniti, a Austin, in Texas, si è concretizzato nella 72ª pole position in carriera ottenuta da Lewis Hamilton, che non è mai stata seriamente in dubbio. La Ferrari di Sebastian Vettel partirà comunque in prima fila, in seconda posizione, grazie a un tempo sul giro più lento di “solo” due decimi di secondo rispetto a quello della pole position. È stato peraltro un risultato relativamente sorprendente, per come stavano andando le qualifiche: fino a quel momento la Ferrari non era mai riuscita ad avvicinarsi ai tempi di Lewis Hamilton. E a prova dell’efficienza e del buon adattamento della W08 alla pista di Austin c’è il terzo tempo di Valtteri Bottas, a lungo rimasto in seconda posizione.
Kimi Raikkonen non è riuscito a far meglio del quinto tempo, sebbene il suo giro migliore alla fine sia stato inferiore di solo nove millesimi di secondo rispetto a quello di Bottas e addirittura identico al millesimo rispetto a quello di Daniel Ricciardo (che gli partirà davanti perché quel tempo lo ha segnato prima di Raikkonen). La Red Bull di Max Verstappen partirà dalla 17ª posizione: ha ottenuto il sesto tempo ma ha subìto una penalizzazione in griglia per la sostituzione di alcune parti della power unit. Ha guidato molto bene per tutto il weekend – meritando gli apprezzamenti degli addetti – lo spagnolo Carlos Sainz, alla sua prima gara da pilota Renault dopo aver lasciato il team Toro Rosso. Il posto di Sainz alla Toro Rosso è stato provvisoriamente occupato dal neozelandese Brendon Hartley, pilota di gare endurance, al suo esordio assoluto in Formula 1.
La griglia di partenza
| pos | pilota | squadra/motore | tempo | ritardo |
|---|---|---|---|---|
| 1 | Lewis Hamilton | Mercedes | 1m33.108s | – |
| 2 | Sebastian Vettel | Ferrari | 1m33.347s | 0.239s |
| 3 | Valtteri Bottas | Mercedes | 1m33.568s | 0.460s |
| 4 | Daniel Ricciardo | Red Bull/Renault | 1m33.577s | 0.469s |
| 5 | Kimi Raikkonen | Ferrari | 1m33.577s | 0.469s |
| 6 | Esteban Ocon | Force India/Mercedes | 1m34.647s | 1.539s |
| 7 | Carlos Sainz | Renault | 1m34.852s | 1.744s |
| 8 | Fernando Alonso | McLaren/Honda | 1m35.007s | 1.899s |
| 9 | Sergio Perez | Force India/Mercedes | 1m35.148s | 2.040s |
| 10 | Felipe Massa | Williams/Mercedes | 1m35.155s | 2.047s |
| 11 | Daniil Kvyat | Toro Rosso/Renault | 1m35.529s | 2.421s |
| 12 | Romain Grosjean | Haas/Ferrari | 1m35.870s | 2.762s |
| 13 | Marcus Ericsson | Sauber/Ferrari | 1m36.842s | 3.734s |
| 14 | Stoffel Vandoorne * | McLaren/Honda | 1m35.641s | 2.533s |
| 15 | Pascal Wehrlein | Sauber/Ferrari | 1m37.179s | 4.071s |
| 16 | Lance Stroll * | Williams/Mercedes | 1m36.868s | 3.760s |
| 17 | Max Verstappen * | Red Bull/Renault | 1m33.658s | 0.550s |
| 18 | Kevin Magnussen * | Haas/Ferrari | 1m37.394s | 4.286s |
| 19 | Nico Hulkenberg * | Renault | – | – |
| 20 | Brendon Hartley * | Toro Rosso/Renault | 1m36.889s | 3.781s |
* Per la sostituzione di alcune parti della power unit, oltre i limiti consentiti dal regolamento, sono stati penalizzati con un arretramento in griglia di partenza Verstappen (15 posizioni), Hulkenberg (20 posizioni), Hartley (25 posizioni) e Vandoorne (5 posizioni). Magnussen e Stroll sono invece stati penalizzati con un arretramento di tre posizioni ciascuno per aver ostacolato altri piloti durante le qualifiche.
I pronostici
GIRO PIÙ VELOCE: VETTEL
HAMILTON-BOTTAS 1 (1.20) HAMILTON 1° / BOTTAS 5°
HULKENBERG-SAINZ 2 (1.30) SAINZ 7° / HULKENBERG N.C.
MASSA-STROLL 1 (1.20) MASSA 9° / STROLL 11°
PEREZ-OCON 2 (1.75) OCON 6° / PEREZ 8°
VERSTAPPEN-RICCIARDO 2 (1.25) VERSTAPPEN 4° / RICCIARDO N.C.
Quota totale: 4.09, Eurobet
1° COSTRUTTORE A RITIRARSI: RENAULT
Aggiornamento domenica 23 ottobre, ore 09:30
La classifica finale del Gran Premio, per semplificare la verifica dei pronostici corretti da parte dei lettori e, soprattutto, per tenere un archivio da consultare nei weekend di gara.
| GIRO PIÙ VELOCE: Sebastian Vettel (Ferrari) |
| Pos | pilota | squadra | giri | tempo/distacco |
|---|---|---|---|---|
| 1 | Lewis Hamilton | Mercedes | 56 | 1h33m50.991s |
| 2 | Sebastian Vettel | Ferrari | 56 | 10.143s |
| 3 | Kimi Raikkonen | Ferrari | 56 | 15.779s |
| 4 | Max Verstappen | Red Bull/Renault | 56 | 16.768s |
| 5 | Valtteri Bottas | Mercedes | 56 | 34.967s |
| 6 | Esteban Ocon | Force India/Mercedes | 56 | 1m30.980s |
| 7 | Carlos Sainz | Renault | 56 | 1m32.944s |
| 8 | Sergio Perez | Force India/Mercedes | 55 | 1 giro |
| 9 | Felipe Massa | Williams/Mercedes | 55 | 1 giro |
| 10 | Daniil Kvyat | Toro Rosso/Renault | 55 | 1 giro |
| 11 | Lance Stroll | Williams/Mercedes | 55 | 1 giro |
| 12 | Stoffel Vandoorne | McLaren/Honda | 55 | 1 giro |
| 13 | Brendon Hartley | Toro Rosso/Renault | 55 | 1 giro |
| 14 | Romain Grosjean | Haas/Ferrari | 55 | 1 giro |
| 15 | Marcus Ericsson | Sauber/Ferrari | 55 | 1 giro |
| 16 | Kevin Magnussen | Haas/Ferrari | 55 | 1 giro |
| – | Fernando Alonso * | McLaren/Honda | 24 | guasto alla power unit |
| – | Daniel Ricciardo * | Red Bull/Renault | 14 | guasto alla power unit |
| – | Pascal Wehrlein * | Sauber/Ferrari | 5 | incidente |
| – | Nico Hulkenberg * | Renault | 3 | pressione dell’olio |
* non classificati
(i piloti “non classificati” sono soltanto quelli che non completano almeno il 90% dei giri previsti)






I commenti sono chiusi.