«¡Por favor! no hablar mal del Celta»

Da sempre affezionati e sensibili a un certo stile da calcio di provincia, siamo rimasti affascinati da un “avviso” su una targa all’interno di una famosa trattoria di Vigo, in Galizia. La foto è stata diffusa dall’account Instagram di una apprezzata e giovane rivista sportiva spagnola.

Nel quartiere Casco Vello, a Vigo, si trova la Taberna A Mina, una delle più conosciute trattorie di tutta la Galizia, aperta dall’inizio degli anni Cinquanta. Noi non ci siamo mai stati ma, anche solo a giudicare dalle fotografie che si trovano in rete, deve trattarsi di quel genere di osterie storiche di provincia, di quelle che a definirle troppo sobriamente “ristoranti” si perde tutto il senso. All’interno del locale si trova un telefono a disco, conservato probabilmente come un cimelio da arredamento, e un vecchio foglio in una cornice appesa su quella stessa parete. Riporta un “avviso” risalente a chissà quanti anni fa, probabilmente destinato all’utilizzatore del telefono, e rivela la fede calcistica dei gestori della trattoria, evidentemente tifosi del Celta Vigo, la più importante squadra di calcio di Vigo.

A noi è sembrato un messaggio molto familiare, tipico di un certo modo di sostenere la squadra della propria città nelle piccole province, e di sostenere in genere ogni cosa che si ha molto a cuore e di cui ci si senta anche in minima parte responsabili.

«Per favore! Non parlare male del Celta. Il Celta siamo tutti noi».

La fotografia è stata diffusa dall’account Instagram di Líbero, una rivista sportiva spagnola nata nel 2012 e di cui siamo appassionati lettori (la citavamo tempo fa a proposito di una bella intervista all’allenatore Paco Jémez).

Impostazioni privacy