Molfetta e Reggio Emilia devono vincere

Al torneo di Serie A 2 prendono parte sedici squadre che giocano la regular season con la formula del girone unico all’italiana, con partite di andata e ritorno. Al termine di questa prima fase, la squadra 1ª classificata verrà promossa in A1, mentre le squadre classificate dal 2° all’11º posto prenderanno parte ai play-off, che decreteranno il nome della seconda squadra promossa. L’ultima in graduatoria sarà retrocessa direttamente in Serie B1 assieme alle tre squadre che usciranno sconfitte dai play-out tra 12ª, 13ª, 14ª e 15ª. La 15ª retrocederà direttamente in Serie B1 se avrà un distacco in classifica dalla 12ª di 12 o più punti.

Caffè Aiello Corigliano – Vero Volley Monza | domenica ore 18:00

È una delle partite più difficili da pronosticare in questo turno, perché entrambe si giocano un migliore piazzamento playoff. La Caffè Aiello Corigliano (settima con 36 punti) e il Vero Volley Monza (quinto con 37 punti), si sfidano per un match che addirittura potrebbe portare una delle due compagini al quarto posto. Che non sarebbe poco, visto che questo garantisce di partire sull’1-0 nella serie dei quarti di finale dei playoff. Insomma, entrambe vogliono provarci e daranno l’anima in campo. I calabresi partono un filo favoriti grazie al fattore campo: il calore dei tifosi potrebbe essere decisivo.

PRONOSTICO: 3-2
Globo Sora – Sieco Service Ortona | domenica ore 18:00

Va bene, il terzo posto è in cassaforte. Ma perché non guardare avanti e magari aggiudicarsi il secondo? Fa bene Sora a farci un pensierino, visto che Molfetta ha solamente un punto di vantaggio sui laziali. Però bisogna vincere a tutti i costi questa partita per sperare ancora, contro un Ortona che però deve giocare con il coltello tra i denti, perché deve difendere l’ottava posizione dall’assalto di Reggio Emilia. Inutile dire però che i padroni di casa partono con i favori del pronostico. Per Ortona questa sarà l’ultima partita della regular season, visto che poi dovrà riposare.

PRONOSTICO: 3-0

Molfetta-Potenza Picena | domenica ore 18:00

Attenzione, adesso è proprio vietato fallire. Al Molfetta servono come il pane i tre punti dopo lo stop subito in casa di Città di Castello domenica scorsa. Si rischia di perdere la seconda posizione alle spalle di Città di Castello, visto che il Sora adesso è ad una sola lunghezza e cercherà sicuramente il sorpasso. Per non correre rischii pugliesi dovranno aggiudicarsi il match contro la B-Chem Golden Plast, che affrontano al PalaPoli di Potenza Picena. Una squadra assolutamente tranquilla quella ospite, che ha già festeggiato la matematica salvezza nell’ultima giornata e non può ambire ai playoff.

PRONOSTICO: 3-1
Conad Reggio Emilia – Coserplast Matera | domenica ore 18:00

Si è presa davvero una bella soddisfazionla Conad Reggio Emilia che, con i tre punti presi a Potenza Picena, ha conquistato l’accesso alla fase play-off. Potrebbe ancora insidiare l’ottava posizione, visto che Ortona è a 4 punti e deve ancora riposare. E allora avanti tutta verso questo successo casalingo, anche perché di fronte ci sarà un avversario che sulla carta non ha più nulla da chiedere al torneo. La Coserplast Matera, al primo anno di Serie A2, ha centrato l’obiettivo salvezza e potrà giocare senza assilli.

PRONOSTICO: 3-1

Classifica
Gherardi SVI Città di Castello 62, Exprivia Molfetta 46, Globo Banca Pop. Frusinate Sora 45, Sidigas HS Atripalda 38, Vero Volley Monza 37, Tonazzo Padova 37, Caffè Aiello Corigliano 36, Sieco Service Ortona 33, Conad Reggio Emilia 29, Coserplast Matera 21, B-Chem Golden Plast Potenza Picena 19, Elettrosud Brolo 19, Pallavolo Loreto 10-

Impostazioni privacy