Brolo può festeggiare la salvezza aritmetica

Al torneo di Serie A 2 prendono parte sedici squadre che giocano la regular season con la formula del girone unico all’italiana, con partite di andata e ritorno. Al termine di questa prima fase, la squadra 1ª classificata verrà promossa in A1, mentre le squadre classificate dal 2° all’11º posto prenderanno parte ai play-off, che decreteranno il nome della seconda squadra promossa. L’ultima in graduatoria sarà retrocessa direttamente in Serie B1 assieme alle tre squadre che usciranno sconfitte dai play-out tra 12ª, 13ª, 14ª e 15ª. La 15ª retrocederà direttamente in Serie B1 se avrà un distacco in classifica dalla 12ª di 12 o più punti.

Elettrosud Brolo – Globo Sora | domenica ore 18:00

Basta un punto all’Elettrosud Brolo per festeggiare la matematica salvezza all’esordio in Serie A2; la squadra di Paolo Tofoli, che in casa nel girone di ritorno ha sempre ottenuto risultati positivi, oggi contro il Sora potrebbe fare festa davanti ai propri tifosi. Impossibile poi pensare ai play-off, anche se c’è ancora la possibilità matematica: sarebbe troppo complicato. L’avversario però non è in vena di fare regali. Sora corre per il secondo posto, lontano quattro punti, e per difendere l’attuale terza piazza dagli assalti delle inseguitrici. Ecco perché per Brolo la partita odierna si presenta molto complicata.

PRONOSTICO: 2-3
Ortona – Vero Volley Monza | domenica ore 18:00

La Sieco Service Ortona ha già la sicurezza matematica di disputare la fase playoff e questo sicuramente rende molto orgogliosi i padroni di casa. Ma la possibilità di avanzare di qualche posizione in classifica sono alte per gli abruzzesi, ancora attesi dal turno di riposo che rispetteranno nell’ultima giornata. Bisogna dunque puntare a far punti in queste due gare che mancano, ad iniziare da domenica pomeriggio quando i padroni di casa affronteranno il Vero Volley Monza, avanti tre posizioni rispetto a Ortona ma con soli tre punti di vantaggio. Monza ha le carte in regola per centrare un successo, anche perché ha ancora la speranza di agguantare il quarto posto.

PRONOSTICO: 3-1

Città di Castello – Exprivia Molfetta | domenica ore 18:00

Una partita che vale molto soprattutto per Molfetta: la Gherardi SVI Città di Castello ha già festeggiato la promozione alla massima serie e non ha dunque eccessive motivazioni anche se quello contro i pugliesi è a tutti gli effetti il big match di giornata. Prima contro seconda della classifica, con gli ospiti in grande forma pronti a difendere il secondo gradino del podio. Città di Castello va in cerca del ventunesimo successo in questo campionato, ma lo spessore di Molfetta unito alle motivazioni un po’ scemate da parte di Città di Castello fanno propendere per un successo esterno.

PRONOSTICO: 2-3
Tonazzo Padova – Pallavolo Loreto | domenica ore 18:00

Una partita molto importante per la Tonazzo Padova, che vuole risalire la classifica in vista dei playoff e che vuole sfruttare al massimo i due turni casalinghi in programma da qui fino alla fine della stagione, spezzati dal riposo che osserverà la prossima giornata, per arrivare il più avanti possibile. Ospite dei veneti in questo turno è la Pallavolo Loreto che proverà in tutti i modi, con una vittoria da tre punti e sperando nelle sconfitte nette di Brolo e Potenza Picena, di tenere accesa la fiammella della speranza salvezza. Missione complicata, a dire vero. Ma deve provarci.

PRONOSTICO: 3-1

Classifica
Gherardi SVI Città di Castello 59, Exprivia Molfetta 46, Globo Banca Popolare del Frusinate Sora 42, Sidigas HS Atripalda 37, Vero Volley Monza 35, Caffè Aiello Corigliano 34, Tonazzo Padova 34, Sieco Service Ortona 32, Conad Reggio Emilia 26, Coserplast Matera 21, B-Chem Golden Plast Potenza Picena 19, Elettrosud Brolo 19, Pallavolo Loreto 10.

Impostazioni privacy